Il Check-up offre, all’interno di un’unica struttura, una vasta gamma di servizi e di prestazioni sanitarie di altissimo livello, frutto della collaborazione di un team multi-specialistico e tecnici di riconosciuta esperienza e professionalità.
Il Check-up consiste in un controllo medico clinico personalizzato volto a verificare lo stato di salute del paziente.
Il percorso di check-up si concretizza in una serie di accertamenti sistematici e complementari (di laboratorio, radiologici e specialistici), svolti da personale altamente qualificato e mirati ad escludere alterazioni della salute o ad evidenziare condizioni di rischio.
È stato organizzato un comitato scientifico costituito dalle più alte professionalità per costruire, assieme al Direttore Sanitario Casa di Cura Piacenza, sette diversi tipi di check-up a seconda delle esigenze del paziente e in grado di fornire le prestazioni diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia garantendo al paziente l’attenzione, la scrupolosità e la serietà di una struttura qualificata e multidisciplinare.
Sono stati studiati sette diversi check-up che rappresentano una scelta fondamentale per la salute di tutti.
Il Check Up ematico è il primo passo verso un programma preventivo che ad oggi costituisce la base del monitoraggio dei rischi per la salute di ognuno di noi.
Il Check Up generale è stato studiato per un controllo ragionato ed una prevenzione dei maggiori fattori di rischio per prevenire future complicanze della salute.
Check Up Uomo ideato per verificare lo stato di salute degli uomini in base alla fascia di età (da sotto i 25 a oltre i 45 anni).
La visita urologica è accompagnata da una serie di esami validi come prevenzione per evitare fastidi futuri.
Per il Check Up Donna è previsto un programma di prevenzione adatto alle esigenze per ogni età della donna.
Il Check Up Terza età è consigliato nel corso della terza età, dopo i 65 anni, previo colloquio con il geriatra che valuterà il percorso clinico e strumentale più adeguato.
Il Check-up predittivo consiste in una serie di esami avanzati, svolti ed analizzati in un’ottica di prevenzione statistica e basati sugli ultimi studi in materia.
Un Check Up Advanced è in grado di fornire al paziente una valutazione completa e personalizzata dello stato di salute.
Con particolare riguardo alle patologie più frequenti sul piano epidemiologico (malattie cardiovascolari e oncologiche), senza trascurare altre malattie rilevanti come le patologie del fegato e polmonari.
Direttore Scientifico
Prof. Mario Sanna
Coordinatore Scientifico
Dott. Pietro Maria G. Agricola
Coordinatore scientifico check-up predittivo ed advanced
Dott. Giuseppe Civardi
Dirigente Infermieristica
Dott.ssa Nawal Loubadi
Coordinatore Interdisciplinare
Dott. Nicola Rovellini
Il Check-up predittivo consiste in una serie di esami avanzati, svolti ed analizzati in un’ottica di prevenzione statistica e basati sugli ultimi studi in materia.
Essi si basano in maniera preponderante sulla previsione e gestione del rischio cardiovascolare globale (RCV).
Il rischio cardiovascolare globale assoluto (RCV) è un indicatore individuale che consente di valutare la probabilità di avere un evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) conoscendo il livello di alcuni fattori di rischio.
L’identificazione delle persone a rischio di essere soggetti ad un nuovo evento cardiovascolare nei successivi 10 anni dal precedente si basa sulla valutazione globale che tiene conto di molti fattori: storia clinica, caratteristiche fisiche, esami del sangue e strumentali non invasivi (elettrocardiogramma, ecocardiogramma, Eco-Doppler dei tronchi sovraortici).
La valutazione più precisa del rischio si basa sulle situazioni (ipercolesterolemia, ipertensione, diabete, fumo di sigaretta) che, se presenti e non adeguatamente curate, pongono il paziente sano nelle condizioni di andare incontro ad una malattia cardiovascolare grave.
La probabilità che questo si verifichi dipende dalla presenza concomitante di uno o più di questi fattori di rischio.
Tale strategia di indagine è codificata in alcune linee guida autorevoli (es: European Society of Cardiology, 2016).
Lo scopo del Check-up Advanced è di fornire al paziente una valutazione completa e personalizzata dello stato di salute con particolare riguardo alle patologie più frequenti sul piano epidemiologico (malattie cardiovascolari e oncologiche), ma senza trascurare altre malattie di rilevante interesse come le patologie del fegato o malattie polmonari (es. broncopatia cronica ostruttiva).
FASE 1
ANAMNESI, ESAME OBIETTIVO E VALUTAZIONE CLINICA
ESAMI BIOUMORALI: emocromo, elettroforesi, azotemia, creatinina, elettroliti ematici, trigliceridi, colesterolo totale e frazionato, transaminasi, emoglobina glicata, esame urine completo, ferritina, sangue occulto feci (3 campioni) CEA, CA 19 9, PSA (uomini);
CA 15 3, CA 125 (donne).
ESAMI STRUMENTALI: ECG, Radiografia del torace, Ecografia Eco-Color-Doppler
PER LE DONNE: Pap test, anticorpi anti HPV, Mammografia bilaterale 3D con Tomosintesi, Screening mammario familiare: in caso positivo, test genetico BRCA 1 e 2
PER GLI UOMINI: Visita urologica con esplorazione rettale
PER I FORTI FUMATORI: TC toracica low dose e alta risoluzione.
PROGRAMMAZIONE
Tutti gli accertamenti diagnostici di approfondimento personalizzati in base al rischio (es. colonscopia nei pazienti con forte familiarità per cancro del colon, valutazione del rischio cardiovascolare globale, etc.).
Check Up Ematico consiste in una serie di esami del sangue che è opportuno siano condotti periodicamente, poiché fotografano una prima e generale immagine dello stato di salute del paziente in quel preciso momento.
Il Check up ematico è il primo passo verso un programma preventivo che ad oggi costituisce la base del monitoraggio dei rischi per la salute di ognuno di noi.
L’esame consiste nel prelievo del sangue e nella refertazione dei valori in esso contenuti.
In seguito si procede tramite uno specialista o il proprio medico di base ad una attenta e scrupolosa supervisione dei valori ottenuti.
Nel caso vi fossero valori non idonei, si consiglia un approfondimento e opportuni controlli più specifici.
Il Check-up Generale è stato studiato per un controllo generico della salute in caso di insorgenza di sintomi o manifestazioni diverse e/o non correlate non facilmente diagnosticabili.
Il check-up generale, che rientra nella cultura della prevenzione, consiste in una saggia pratica per il mantenimento negli anni della propria salute poiché esso è utile per individuare e prevenire precocemente patologie dannose per la nostra salute.
È importante individuare ed analizzare i maggiori fattori di rischio per prevenire future complicanze di salute.
Il check-up generale interesserà le seguenti aree di indagine:
Esistono esami che permettono di verificare lo stato di salute degli uomini in base alla fascia di età (da sotto i 25 a oltre i 45 anni).
Dalla pubertà fino ai 25 anni di età è bene effettuare controlli per verificare che gli organi genitali non abbiano problemi di sviluppo o patologie tali da portare all’infertilità se non affrontate in tempi e modi idonei.
Nella fascia di età compresa fra i 25 e i 45 anni il check-up è raccomandato in quanto la vita sessuale dell’uomo risulta più attiva e occorre quindi mantenere l’apparato riproduttivo sotto stretta sorveglianza.
Dopo i 45 anni di età, al fine di rimandare il più possibile l’andropausa e i problemi di minzione, oltre ai controlli alla prostata, per diagnosticare precocemente un tumore, è bene avere un quadro generale di tutto l’apparato riproduttivo.
La visita urologica è accompagnata da Ecografia Renale e Vescicale “fast” (senza abituale documentazione iconografica) ed eventuale uroflussometria è uno dei modi più semplici ed economici per evitare fastidi futuri.
L’uroflussometria è un semplice esame che si esegue urinando dentro un apposito contenitore dopo aver bevuto circa 500cc di acqua e aspettando un normale stimolo ad urinare e permette di individuare problemi durante lo svuotamento della vescica e quindi mettere in evidenza disturbi urinari che in altre condizioni verrebbero sottovalutati.
CHECKUP UOMO + ESAMI SPECIALISTICI ED AVANZATI
Casa di Cura Piacenza ha studiato una serie di esami per l’uomo con approfondimenti maggiori a seconda delle caratteristiche del paziente.
Il Check-Up completo dedicato alla donna è un controllo medico approfondito, raccomandato a donne che intendono effettuare una valutazione sullo stato generale di salute.
Si rivolge sia a donne che conducono una vita sedentaria sia sottoposte a ritmi intensi di lavoro e/o che svolgono attività sportiva.
Ugualmente consigliato alle donne in post menopausa e a fumatrici.
Prevede una serie di analisi in grado di verificare lo stato di salute generale ed è opportunamente studiato per poter seguire in modo semplice ed efficace un programma di prevenzione adatto alle esigenze delle donne di ogni età, valutando i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, neoplastiche e metaboliche.
CHECKUP DONNA + ESAMI SPECIALI ED AVANZATI
Per le donne Casa di Cura Piacenza ha opportunamente studiato altri 3 percorsi fondamentali per il controllo più accurato dello stato di salute della donna, specialmente in età matura.
I progressi della Medicina hanno aggiunto molti anni alla nostra aspettativa di vita che attualmente, nel nostro paese è di 86 anni per le donne, 83 per gli uomini.
Gli studi hanno però posto in risalto i problemi legati all’invecchiamento della popolazione, in particolare al maggior rischio di sviluppare malattie croniche ed invalidanti: malattie cardiovascolari, osteo-articolari, osteoporosi, deterioramento cognitivo.
Per una corretta prevenzione, anche nei pazienti in buone condizioni cliniche, è consigliato sottoporsi ad un check-up personalizzato anche nel corso della terza età, dopo i 65 anni, previo colloquio con il geriatra che valuterà il percorso clinico e strumentale più adeguato.