CONTATTI

La Casa di Cura Piacenza è un ospedale polispecialistico che offre attività ambulatoriali, chirurgiche e di ricovero in forma privata, convenzionata con il SSN e con i maggiori fondi assicurativi.

La Casa di Cura Sant’Antonino è una clinica specializzata nella riabilitazione che offre attività di ricovero in forma privata e convenzionata con il SSN, caratterizzata inoltre da un’ampia offerta di prestazioni specialistiche ambulatoriali e di un Centro di Riabilitazione e Rieducazione (RR) all’avanguardia sia per pazienti esterni che non.

Per qualunque necessità di informazione relative alla Casa di Cura Piacenza e Casa di Cura Sant’Antonino è possibile contattare la e-mail info@casadicura.pc.it attiva tutti i giorni che prenderà in carico le richieste per indirizzarle all’Ufficio o Reparto di competenza.

La Casa di Cura Piacenza offre ai Pazienti la possibilità di prenotare prestazioni specialistiche, ambulatoriali ed esami diagnostici privatamente in regime di solvenza (a pagamento) o in convenzione con i maggiori fondi assicurativi presso l’Ufficio Privati.

Per le prenotazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale il cittadino residente in Emilia Romagna deve prenotare, munito di impegnativa, presso i canali ufficiali dell’Ausl di Piacenza: fascicolo elettronico, CUP dell’Ospedale, Farmacie autorizzate e numero verde 800651941.

I cittadini residenti fuori dall’Emilia Romagna possono prenotare presso la Casa di Cura Piacenza prendendo contatto con l’Ufficio CUP muniti di impegnativa medica.

Per effettuare le prenotazioni in Casa di Cura Piacenza per le prestazioni ed esami desiderati, è possibile contattarci in una delle seguenti modalità nei vari Uffici di pertinenza:

Ufficio Privati per prestazioni private o con fondi assicurativi:

Segreteria Gruppo Otologico

Il Gruppo Otologico è un Centro di eccellenza, riconosciuto come primo Centro in Europa per le patologie dell’orecchio medio e della base del cranio, fondato dal Prof. Mario Sanna e munito di un’équipe di 15 chirurghi.

La Casa di Cura Piacenza ospita al proprio interno anche il Centro Vestibolar fondato dal Gruppo Otologico e diretto dalla Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi e la Dott.ssa Elisabetta Rebecchi.

Per prenotare una visita specialistica con i medici Otorinolaringoiatri e visite di Riabilitazione Vestibolare del Gruppo Otologico presso la Casa di Cura Piacenza è possibile contattare:

Segreteria Gruppo Neurochirurgico

Il Gruppo Neurochirurgico è un’eccellenza nella Neurochirurgia e Microchirurgia Vertebrale fondato e diretto dal Dott. Alessandro Sacchelli.
Il Gruppo si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da professionisti di diverse specialità quali: terapia del dolore, fisioterapia riabilitativa, massoterapia, neuroradiologia, medicina interna, neuroriabilitazione e osteopatia.

Per prenotare una visita specialistica in Neurochirurgia e Microchirurgia Vertebrale presso la Casa di Cura Piacenza è possibile contattare:

Ufficio Cup per prestazioni ambulatoriali in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per pazienti non residenti in Emilia Romagna (si consiglia di prendere visione dei documenti necessari per la prenotazione in basso alla pagina):

Ufficio Ricoveri per informazioni relative ai ricoveri in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale:

  • Telefono 0523.711340 (interno 3)
  • Email ufficio.ricoveri@casadicura.pc.it
  • Ingresso in Via Morigi, 41 (Piacenza): l’Ufficio Ricoveri è attivo dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 16:30, il sabato dalle 8:00 alle 11:00.

Ufficio Interventi per prenotare interventi in solvenza o in convenzione con i maggiori fondi assicurativi in Casa di Cura Piacenza è possibile contattare:

PRELIEVI ED ESAMI DI LABORATORIO

Presso la Casa di Cura Piacenza è attivo il Servizio dell’Ambulatorio Infermieristico tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle ore 7:00 alle ore 22:00 dove è possibile effettuare diverse prestazioni tra cui: cura delle ustioni, bendaggi, iniezioni, medicazioni, rimozione gessi, somministrazione terapie ecc.

All’interno del Servizio è attivo il Centro Prelievi dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00 presso il quale si eseguono: esami ematici, esami delle urine e citologici.

Per procedere con la prenotazione dei prelievi e degli esami presso l’ambulatorio infermieristico è possibile contattare mediante:

È possibile effettuare prelievi ed esami di laboratorio con una prenotazione di sole 24 ore o senza appuntamento, mediante accesso diretto in struttura, in caso di urgenze. Si consiglia, però, di prenotare anticipatamente in caso di di esami che richiedono particolari preparazioni.

Gli esami possono essere eseguiti anche presso la Casa di Cura Sant’Antonino.

CASA DI CURA SANT’ANTONINO

La Casa di Cura Sant’Antonino, struttura privata e convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale specializzata nella riabilitazione è parte del Gruppo della Casa di Cura Piacenza.

Per le prenotazioni di prestazioni ambulatoriali in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale il cittadino residente in Emilia Romagna deve prenotare, munito di impegnativa, presso i canali ufficiali dell’Ausl di Piacenza: fascicolo elettronico, CUP dell’Ospedale, Farmacie autorizzate e numero verde 800651941.

I cittadini residenti fuori l’Emilia Romagna possono prenotare presso la Casa di Cura Sant’Antonino prendendo contatto con l’Accettazione muniti di impegnativa medica.

Per le prenotazioni di prestazioni ambulatoriali private e ogni altra informazione in Casa di Cura Sant’Antonino è possibile scegliere una delle seguenti modalità:

SERVIZIO AMBULANZA

I Trasporti del Servizio di ambulanza Privato vengono effettuati dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00 previa programmazione.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:

RICOVERO PRIVATO IN PROGETTO SOLLIEVO

Per prenotare un ricovero privato in Progetto Sollievo presso Casa di Cura Piacenza e Casa di Cura Sant’Antonino o chiedere informazioni in merito alle possibilità offerte da tale pacchetto è possibile contattare:

Per informazioni sul Progetto Sollievo è possibile contattare ai seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00.

DOCUMENTI NECESSARI PER LA PRENOTAZIONE DI PRESTAZIONI SPECIALISTICHE AMBULATORIALI CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (SSN)

Per procedere alla prenotazione di visite ed esami convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) i Pazienti possono prenotare gli appuntamenti con diverse modalità a seconda della Ausl di appartenenza:

  • se il Paziente è residente all’interno della Regione Emilia Romagna è tenuto a prenotare, fornito di impegnativa, tramite i canali ufficiali di prenotazione della Ausl: il fascicolo elettronico, l’Ufficio CUP della Ausl di appartenenza, le farmacie accreditate o tramite il numero verde della Ausl di Piacenza: 800651941;
  • se il Paziente è residente fuori dall’Emilia Romagna può accordarsi direttamente con la struttura per prenotare un appuntamento contattando la struttura munito di impegnativa medica ed eventuale certificato di esenzione. Per i Pazienti “fuori regione” le Case di Cura Piacenza e Sant’Antonino sono infatti autorizzate ad autogestire gli appuntamenti.
    Il Paziente può contattare: l’Ufficio CUP della Casa di Cura Piacenza o l’Accettazione della Casa di Cura Sant’Antonino scrivendo una e-mail a: info@casadicura.pc.it e contattando i numeri dedicati.

IL GIORNO DELL’ESAME IL PAZIENTE DOVRÀ PRESENTARE

Per la Casa di Cura Piacenza presso l’ingresso di Via Morigi, 41:

  • l’impegnativa dematerializzata stampata che è stata rilasciata dal medico curante e scaricabile dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico; o impegnativa “rossa” su ricettario regionale (da portare in originale) rilasciata dal medico specialista indicante il numero dell’impegnativa, eventuale esenzione e il quesito diagnostico;
  • tessera sanitaria regionale;
  • un documento di identità valido;
  • eventuale certificato di esenzione per il Paziente convenzionato al SSN e residente fuori dall’Emilia Romagna;
  • aver eseguito eventuale preparazione necessaria per l’esecuzione dell’esame.

Il Paziente dovrà presentarsi con un anticipo di 15 minuti rispetto all’orario dell’appuntamento per tutte le visite ed esami, effettuare tutte le pratiche di registrazione ed eventuale pagamento del ticket (il pagamento con carta di credito o bancomat è particolarmente gradito).

Per effettuare gli esami di Diagnostica per Immagini con mezzo di contrasto (risonanze magnetiche e Tac) è, invece, necessario presentarsi con un anticipo di 30 minuti rispetto all’orario dell’appuntamento per effettuare tutte le pratiche di registrazione ed eventuale pagamento del ticket (il pagamento con carta di credito o bancomat è particolarmente gradito).
È inoltre necessario presentare il referto del test della creatinina con valenza massima di tre mesi ed essere a digiuno da almeno quattro ore (oltre a eventuali altre preparazioni).

Per la Casa di Cura Sant’Antonino presso l’ingresso di Viale Malta, 4:

  • l’impegnativa stampata rilasciata dal medico curante e scaricabile dal proprio fascicolo sanitario elettronico o impegnativa su ricettario regionale rilasciata dal medico specialista indicante il numero dell’impegnativa, eventuale esenzione, e il quesito diagnostico;
  • tessera sanitaria regionale;
  • un documento di identità valido;
  • eventuale certificato di esenzione per il Paziente convenzionato al SSN e residente fuori dall’Emilia Romagna;
  • aver eseguito eventuale preparazione necessaria all’esecuzione dell’esame.

Il Paziente dovrà presentarsi con un anticipo di 15 minuti rispetto all’orario dell’appuntamento per tutte le visite ed esami, effettuare tutte le pratiche di registrazione ed eventuale pagamento del ticket (il pagamento con carta di credito o bancomat è particolarmente gradito).