Uroflussometria

L’uroflussometria è un esame utile per la valutazione della funzionalità del tratto urinario e che misura il volume minzionale, la velocità del flusso ed il tempo impiegato per la minzione.

È un test non rischioso, semplice da eseguire ed indicato in pazienti che soffrono di disturbi della minzione e che mostrano sintomi come: difficoltà ad urinare e svuotare completamente la vescica, incontinenza urinaria, gocciolamento post-minzione ecc.

La presenza di uno o più di questi sintomi può essere legata a varie patologie che interessano il basso apparato urinario e, nell’uomo, alla prostata.
Tra le cause più ricorrenti vi sono: infezioni (uretriti, vaginiti, cistiti, prostatiti), ipertrofia prostatica e tumori dell’apparato urinario.

L’uroflussometria può essere considerato in quanto test di screening per i pazienti con sospetta disfunzione del basso tratto urinario.

Per effettuare l’esame si deve urinare in uno speciale water collegato ad un apparecchio di registrazione e di elaborazione dei dati.

Si inizia la minzione quando l’apparecchio è pronto per la registrazione e ad operazione conclusa verrà stampato un referto con tutti i valori del flusso insieme ad un grafico della minzione.

Preparazione per il paziente

Si consiglia al paziente di bere almeno un litro d'acqua nel corso dell’ora che precede l'esame e di presentarsi in ambulatorio a vescica piena.

Non si deve urinare 1-2 ore prima dell'esame.

Il test inizia quando il paziente sentirà lo stimolo minzionale normale: ne' troppo forte ne' troppo debole.

Per consentire la refertazione dell’esame è necessario urinare almeno il volume sufficiente per la corretta valutazione, ovvero 150 ml.
Nel caso in cui il paziente avesse trattenuto le urine per lungo tempo manifestando uno stimolo impellente, il flusso potrebbe non essere quello abituale dato che la vescica si è impegnata a trattenere le urine.
Anche in questo caso sarebbe opportuno ripetere l'esame per valutare al meglio il flusso abituale del paziente.

È importante comunicare al medico i farmaci assunti o sospesi.
Non alterare o manipolare la minzione, ma cercare di urinare regolarmente.

Medici

Dott. Alberto Speroni

Dott. Alberto Speroni

Andrologia e Urologia

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it