Tante le prestazioni di Ortopedia in Casa di Cura Piacenza

Published On: 05/11/2022
Il team di Ortopedia in Casa di Cura Piacenza

Prestazioni ambulatoriali e chirurgiche di Ortopedia

L’Unità Operativa di Ortopedia – diretta dal Dott. Ettore Tinelli in collaborazione con il Dott. Massimo Palladini e con il Dott. Stefano Bosini – offre prestazioni ambulatoriali e chirurgiche di alto profilo specialistico in tutti i campi dell’ortopedia: la chirurgia della mano e del polso, la chirurgia del gomito e della spalla, la chirurgia del piede e della caviglia, la chirurgia del ginocchio e la chirurgia dell’anca.

Le attività Ortopediche comprendono prestazioni ambulatoriali (visite, infiltrazioni e piccoli interventi chirurgici) e chirurgiche, prenotabili sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che con le maggiori assicurazioni o in modalità libero professionale.
I Medici dell’Unità di Ortopedia della Casa di Cura Piacenza si prendono carico del Paziente e della sua malattia (visita e richiesta di esami strumentali) e provvedono ad indicare la terapia adeguata, sia essa conservativa (terapia medica, presidi ortopedici, fisioterapia, etc.) che, dove necessario, chirurgica (dalla chirurgia artroscopica alla protesica), sempre con attese contenute.

Le patologie

Vengono trattate le malattie cronico-degenerative (artrosi, tendinosi, fascite, etc.) e malattie acute (infiammazioni) e la traumatologia delle estremità (mano, polso, gomito, piede, caviglia).
Particolare attenzione si è sviluppata per le tecniche chirurgiche mini-invasive e a bassa invasività sulla mano, sul piede (tecniche percutanee, artroscopia), sulla protesica di anca (“via anteriore”) e sul ginocchio (protesi monocompartimentale, artroscopia).
Tali tecniche prevedono l’utilizzo di strumenti studiati appositamente e, grazie la particolare abilità delle mani esperte del chirurgo, consentono tempi di recupero più brevi, accessi chirurgici minimizzati (cicatrici più piccole e minor coinvolgimento dei tessuti) e una riduzione delle complicanze a breve e lungo termine.

La riabilitazione con un team di fisioterapisti e la palestra dedicata

L’Unità Operativa di Ortopedia si avvale della collaborazione dei suoi fisioterapisti.
Tale prerogativa permette, in particolare dopo l’intervento chirurgico di protesi di anca o ginocchio, la possibilità di iniziare la riabilitazione nella stessa giornata o a massimo in quella successiva, prima in Reparto e successivamente in palestra. Viene offerta anche la possibilità di proseguire con l’iter riabilitativo dopo la dimissione con un ricovero in Lungodegenza, sempre con la supervisione scrupolosa dei fisioterapisti e degli specialisti della Casa di Cura Piacenza.

Informazioni e contatti

È possibile contattare la Casa di Cura Piacenza per qualsiasi informazione e per la prenotazione mediante:

Chirurgia della mano e del polso

Sotto la guida del Dott. Tinelli si è data particolare attenzione a questo segmento della chirurgia ortopedica.
Attualmente in Casa di Cura Piacenza si eseguono tutte le tecniche chirurgiche e mini-invasive per la terapia di: dita a scatto, Morbo di Dupuytren, Sindrome del tunnel carpale, Morbo di De Quervain, artrosi della articolazione trapezio-metacarpale (rizoartrosi), instabilità del polso, sindromi post-traumatiche (cattivo consolidamento di fratture, etc.).
Gran parte dei trattamenti chirurgici prevedono una anestesia locale o loco-regionale (solo della parte anatomica interessata dall’intervento) ed un ricovero ambulatoriale e/o di day-surgery.

chirurgia-mano-polso

Chirurgia piede e della caviglia

Dal 2021, in concomitanza con l’arrivo nel team del Dott. Massimo Palladini, ha avuto inizio una seria espansione dell’attività ortopedica rivolta al piede e alla caviglia.

Oggi in Casa di Cura Piacenza, mediante l’acquisizione della strumentazione all’avanguardia dedicata (fluoroscan, strumentari chirurgici) vi è la possibilità di eseguire tutte le tecniche percutanee e mini-invasive (dita a martello e ad artiglio, alluce valgo e metatarsi), gli interventi complessi sul piede (piede piatto e cavo infantile e dell’adulto, sperone calcaneare) e la protesi di caviglia.

chirurgia-piede-caviglia-casa-di-cura-piacenza

Chirurgia artroscopica

L’artroscopia è una procedura ortopedica mini-invasiva utilizzata per la diagnosi ed il trattamento di numerose malattie degenerative e post-traumatiche articolari, in particolare costituisce la tecnica di riferimento per la maggior parte delle patologie della spalla e del ginocchio (lesioni della cuffia dei rotatori e instabilità della spalla, lesioni meniscali e dei legamenti del ginocchio).
È una procedura sicura, eseguita con anestesia loco-regionale (si anestetizza solo la parte da operare), attraverso piccoli fori si introducono gli strumenti necessari (telecamera e appositi strumenti operativi chirurgici).

Rispetto alla chirurgia tradizionale (detta anche chirurgia aperta) la chirurgia artroscopica presenta notevoli vantaggi:

  • il recupero è rapido;
  • il dolore più contenuto;
  • cicatrici limitate in aree ristrette;
  • risultati migliori e più duraturi.
chirurgia-artroscopica-casa-di-cura-piacenza

Chirurgia protesica: la protesi di anca per via anteriore

Di recente acquisizione è una metodica che prevede la sostituzione delle componenti articolari danneggiate tramite un piccolo accesso chirurgico (addirittura esiste un accesso di tipo “bikini” per meglio comprendere la bassa invasività della tecnica, come ci spiega il Dott. Ettore Tinelli).
La via d’accesso anteriore, in associazione a impianti protesici e a strumentari dedicati, consente di effettuare l’intervento con un approccio a ridotta invasività, divaricando e non disinserendo i capi muscolari con numerosi vantaggi:

  • ridotte o quasi assenti perdite ematiche;
  • lieve dolore perioperatorio grazie al rispetto delle strutture muscolari e delle loro inserzioni;
  • rapido recupero funzionale quindi una precoce mobilizzazione e una rapida ripresa della deambulazione.
anca-via-anteriore-casa-di-cura-piacenza

Info e contatti

È possibile contattare la Casa di Cura Piacenza per qualsiasi informazione e per la prenotazione mediante: