Prosegue il supporto all’oncologia territoriale del Professor Luigi Cavanna

Published On: 07/03/2023
Dott. Anteo Baricchi, Dott.ssa Nawal Loubadi, Prof. Luigi Cavanna, Dott. Giuseppe Civardi, team di Medicina Interna e Lungodegenza in Casa di Cura Piacenza

Una visione congiunta per l’oncologia territoriale

Si unisce al team dei professionisti della Casa di Cura Piacenza il Professor Luigi Cavanna, storico primario di Oncoematologia all’Ospedale di Piacenza e Presidente del Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri, noto per il prezioso lavoro svolto nella comunità piacentina e per il costante impegno rivolto alla ricerca.

In questi 43 anni di servizio, sempre a disposizione della sanità territoriale, si è dedicato con dedizione e passione alla medicina puntando sulla centralità del paziente, l’accessibilità e umanizzazione delle cure.

Il suo inserimento, fortemente voluto dal Prof. Mario Sanna, in qualità di nuovo primario dell’Unità Operativa di Medicina Interna e Lungodegenza consolida la sinergica collaborazione con l’Ausl di Piacenza e suoi rappresentanti come il Direttore generale, la Dott.ssa Bardasi, e il Direttore Sanitario il Dott. Mangiacavallo.
La clinica accresce la propria visione organizzativa per rispondere in modo adeguato ai bisogni dei malati e delle loro famiglie avendo al proprio interno storici medici come il Dott. Giuseppe Civardi, Direttore Sanitario in Casa di Cura Sant’Antonino e specializzato in Cardiologia e Medicina Interna, e il Dott. Anteo Baricchi, specializzato in Medicina Interna e responsabile da oltre quindici anni dell’Unità Operativa di Medicina Interna e Lungodegenza in Casa di Cura Piacenza.

Ambulatorio di Oncologia: un approccio multidisciplinare alla patologia neoplastica

L’apertura dell’ambulatorio oncologico in Casa di Cura Piacenza e Casa di Cura Sant’Antonino, diretto dal Prof. Luigi Cavanna, ufficialmente in pensione da poche settimane, si caratterizza per l’approccio multidisciplinare che i professionisti assicurano nella totale presa in carico e continuità assistenziale del paziente, in un’ottica di prossimità di cura territoriale in un modello di assistenza integrata che accompagna il malato e la famiglia fornendo prestazioni sanitarie mettendo al centro il paziente con la sua patologia, le sue aspettative e la qualità della vita.

L’approccio multispecialistico alla patologia neoplastica, grazie alla collaborazione con il Servizio di Radiologia, le Unità Operative chirurgiche e di altre specialità mediche presenti in clinica delinea la presa in carico del paziente oncologico.

I percorsi multidisciplinari per le cure del malato oncologico e il Servizio di Diagnostica per Immagini

In Casa di Cura Piacenza sono attivi diversi percorsi multidisciplinari appropriati per le cure del malato oncologico.
La struttura si caratterizza per l’attività diagnostica mediante ecografia (addome, torace, tessuti superficiali) e agoaspirazione di lesioni superficiali e profonde, ma vedrà il Prof. Luigi Cavanna impegnato anche nelle visite specialistiche di Oncologia, Ematologia e Medicina Interna.

A supporto dell’attività oncologica anche le strumentazioni all’avanguardia del Centro Diagnostico della Casa di Cura Piacenza (tre risonanze magnetiche ad alto campo 1.5 tesla, RX, Tac, Tomosintesi Mammaria 3D etc.).

Oncologia del territorio

Nella complessità della patologia oncologica è necessario pensare a diversi modelli di assistenza, prendendo in considerazione soprattutto il territorio e il domicilio.

La presa in carico del paziente oncologico prevede, per dare maggiore attenzione ai suoi bisogni e ai caregiver, uno scenario con in atto una vera integrazione ospedale-territorio.
In clinica si delinea un modello organizzativo in grado di identificare per ogni bisogno assistenziale il giusto luogo di cura costituito da professionalità multispecialistiche che collaborano tra di loro.

L’importanza della ricerca e della cura in ambito oncologico

Casa di Cura Piacenza punta ad un miglioramento continuo della qualità clinico/assistenziale con l’apertura di un ambulatorio oncologico che vede il Prof. Luigi Cavanna in qualità di Responsabile.
Si occuperà della prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie neoplastiche attraverso lo sviluppo della ricerca, dell’innovazione organizzativa e tecnologica.

Informazioni e contatti

È possibile contattare la Casa di Cura Piacenza per qualsiasi informazione e per la prenotazione mediante: