Nuovo ambulatorio di Ortopedia Pediatrica

Published On: 05/05/2023
Ortopedia Pediatrica, Casa di Cura Piacenza

Trattamenti di Ortopedia per giovani pazienti

Dalla nascita, più specificatamente dall’età di tre anni fino ai dodici, è opportuno rivolgersi al medico specialista in Ortopedia per verificare il corretto sviluppo muscoloscheletrico durante la crescita del giovane paziente.
La visita specialistica ha lo scopo di verificare la presenza di deformità complesse degli arti inferiori (deformità alluce valgo, rotazionali, mancata formazione congenita di segmenti muscoloscheletrici) e superiori (pollice a scatto genetico), per inquadrare i problemi ortopedici e le patologie a carico dei
piedi (piede piatto, cavo, torto).

Una diagnosi precoce consente di intervenire in maniera più efficace. È importante infatti riuscire a trattare le strutture scheletriche ancora in fase
di crescita, piuttosto che quando lo sviluppo è già completato.
L’ambulatorio di Ortopedia Pediatrica in Casa di Cura Sant’Antonino, gestito dal dottor Stefano Bosini, specialista in Ortopedia e Traumatologia, nasce per garantire un adeguato trattamento specialistico nella fase compresa tra la nascita e l’adolescenza.
Si tratta di un ulteriore tassello nell’assistenza ai giovani pazienti in grado di intercettare e risolvere problematiche che possono, a lungo andare, pregiudicare la qualità di vita.

Ortopedia Pediatrica, Casa di Cura Piacenza

Ortopedia Pediatrica

Il comune piede piatto

Il piede piatto è una patologia ricorrente nei bambini e adolescenti e indica una deformità a carico del piede.
È una condizione spesso asintomatica, ma può influenzare negativamente lo sviluppo delle ginocchia e delle caviglie, la deambulazione e la
postura.

È una patologia minore e, se permane dopo i sette anni di età, occorre una valutazione ortopedica per stabilire il trattamento corretto nei modi e nei tempi.
In genere si ricorre alla chirurgia sempre prima dello sviluppo puberale.

Piede piatto, Casa di Cura Piacenza

Piede piatto

Il ginocchio valgo o a X

Il ginocchio valgo è un difetto delle ossa della coscia (femore) e della gamba (tibia) che deviano verso l’interno in modo che le ginocchia si avvicinano
l’una all’altra. Si presenta intorno ai tre anni d’età e di solito si corregge con la crescita.

L’intervento chirurgico di epifisiodesi asimmetrica femorale mediale mira alla correzione della differenza di lunghezza degli arti inferiori.

Ginocchio valgo, Casa di Cura Piacenza

Ginocchio valgo

Un rimedio per la scoliosi in età evolutiva

Il medico ortopedico, sin dalla prima infanzia, è una figura fondamentale durante la crescita, per un corretto sviluppo muscoloscheletrico e per la prevenzione di future anomalie posturali e patologie a carico della colonna vertebrale.
Tra i problemi più comuni vi è la scoliosi, ovvero una deformità dovuta dalla curvatura laterale della colonna vertebrale.

Il busto o corsetto ortopedico è il primo alleato, in quanto supporto correttivo, nella cura di questa patologia che colpisce maggiormente il genere femminile.

Il busto, utilizzato anche in caso di fratture vertebrali ed ernia discale, è leggero, discreto e di semplice utilizzo da parte del paziente.

Scoliosi bambini, Casa di Cura Piacenza

Scoliosi bambini

Chirurgia mininvasiva

La diagnostica e la terapia conservativa e chirurgica dei problemi dolorosi e delle malformazioni della caviglia e del piede hanno mosso passi importanti.
Casa di Cura Sant’Antonino consente di inquadrare e diagnosticare in maniera tempestiva, grazie ad attrezzature di elevata precisione, e con possibilità
di accertamenti approfonditi (ecografia, Tac, risonanza magnetica) per tali malformazioni, che possono essere trattate in modo conservativo o
chirurgico.

L’intervento più comune per la correzione del piede piatto è la tecnica del calcaneo-stop.
Con tale tecnica si impedisce la rotazione del retropiede verso l’esterno portando il piede ad assumere la giusta curvatura della volta plantare.

Si tratta di un intervento mini invasivo che consente un recupero della funzionalità in breve tempo.

Info e contatti

È possibile contattare la Casa di Cura Sant’Antonino per qualsiasi informazione e per la prenotazione per le visite ambulatoriale di ortopedia pediatrica con il Dott. Stefano Bosini e Dott. Domenico Curci, al numero 0523.338581, tramite WhtasApp al 378.3028867 o mediante un’e-mail accettazione.santantonino@casadicura.pc.it  o privati.santantonino@casadicura.pc.it.