Visita gastroenterologica
La visita gastroenterologica è una visita effettuata dal medico specializzato nella cura e diagnostica delle malattie dell’apparato gastrointestinale. Può essere il medico di base a segnalare al paziente di recarsi dal gastroenterologo per accertare la natura di diversi sintomi (dolore e crampi addominali, diarrea anche in presenza di muco e/o perdite ematiche, stitichezza, bruciore allo stomaco).
L’obiettivo principale della visita gastroenterologica è quello di monitorare la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale (stomaco, esofago, intestino, colon retto, fegato, pancreas), in modo da stabilire la terapia più adatta.
Nella prima parte della visita lo specialista si concentrerà a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e le abitudini del paziente (anamnesi) e ad esaminare la documentazione riguardante precedenti visite e/o esami di approfondimento.
Nella seconda parte della visita il medico procede con la palpazione, percussione e auscultazione dell’addome per monitorare la salute dei vari organi.
Nei casi più complessi per formulare una diagnosi sarà opportuno effettuare esami diagnostici di approfondimento (analisi del sangue, esami delle urine, radiografie, ecografie, Tomografia computerizzata TC, endoscopie (colonscopia, gastroscopia, rettoscopia).
Preparazione per il paziente
Sono previste particolari norme di preparazione per il paziente che verranno comunicate in fase preliminare dallo specialista.
Si consiglia al paziente di portare con sé eventuali esami precedenti e una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente o nell'ultimo periodo.
Medici
Prof. Luigi Cavanna
Ematologia, Medicina Interna, Oncologia, Gastroenterologia
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175