Visita gastroenterologica

La visita gastroenterologica è una visita effettuata dal medico specializzato nella cura e diagnostica delle malattie dell’apparato gastrointestinale. Può essere il medico di base a segnalare al paziente di recarsi dal gastroenterologo per accertare la natura di diversi sintomi (dolore e crampi addominali, diarrea anche in presenza di muco e/o perdite ematiche, stitichezza, bruciore allo stomaco).

L’obiettivo principale della visita gastroenterologica è quello di monitorare la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale (stomaco, esofago, intestino, colon retto, fegato, pancreas), in modo da stabilire la terapia più adatta.

Nella prima parte della visita lo specialista si concentrerà a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e le abitudini del paziente (anamnesi) e ad esaminare la documentazione riguardante precedenti visite e/o esami di approfondimento.

Nella seconda parte della visita il medico procede con la palpazione, percussione e auscultazione dell’addome per monitorare la salute dei vari organi.

Nei casi più complessi per formulare una diagnosi sarà opportuno effettuare esami diagnostici di approfondimento (analisi del sangue, esami delle urine, radiografie, ecografie, Tomografia computerizzata TC, endoscopie (colonscopia, gastroscopia, rettoscopia).

Preparazione per il paziente

Sono previste particolari norme di preparazione per il paziente che verranno comunicate in fase preliminare dallo specialista.
Si consiglia al paziente di portare con sé eventuali esami precedenti e una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente o nell'ultimo periodo.

Medici

Dott. Gianfausto Begnini

Gastroenterologia
https://casadicura.pc.it/wp-content/uploads/2022/12/luigi-conti-300x300.jpg

Dott. Luigi Conti

Chirurgia Generale, Gastroenterologia

Prof. Ercole De Masi

Gastroenterologia
Dott. Walter Tassi

Dott. Walter Tassi

Gastroenterologia

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it