VIDEODERMATOSCOPIA
La videodermatoscopia digitale computerizzata, in utilizzo durante la visita dermatologica, consente di eseguire una precisa mappatura dei nei e di controllare la morfologia del neo nella sua evoluzione nel tempo.
È utile per prevenire i tumori cutanei specialmente se integrata con l’acquisizione di informazioni come l’età e il fototipo dei pazienti, il numero e le caratteristiche dei nei, la familiarità per melanoma.
La videodermatoscopia si è affermata come l’esame fondamentale e non invasivo per la diagnosi differenziale tra il neo e il melanoma.
Si tratta di un esame specialistico consigliato quando, dopo un primo controllo clinico, è presente un alto numero di lesioni neviche, ovvero di nei atipici o irregolari.
Tra i numerosi vantaggi di effettuare una visita dermatologica con il videodermatoscopio:
- acquisire le immagini ingrandite al computer;
- archiviarle;
- effettuare un confronto con le immagini delle visite precedenti per consentire di mettere in luce le eventuali modifiche che possono evidenziare la presenza di un tumore.
Grazie un controllo accurato e periodico, infatti, si possono registrare e monitorare eventuali cambiamenti di colore, dimensione e forma dei nei che possono essere un campanello di allarme per l’insorgenza della degenerazione del melanoma.
I moderni videodermatoscopi, dotati di sistema “total-body“, permettono la mappatura automatica dei nei esistenti semplificando l’individuazione di possibili neoformazioni e consentendo di svolgere in tempi brevi la diagnosi precoce dei melanomi.
Preparazione per il paziente
Non è prevista una particolare norma di preparazione preventiva per il paziente.
Medici
Dott. Pierpaolo Tricarico
Dermatologia, Allergologia, Malattie Sessualmente Trasmesse, Medicina Estetica
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175