TC-colonscopia virtuale (colon-TAC)
La TC-colonscopia virtuale o colon-TAC è una tecnica radiologica non invasiva che consente di studiare la parete del colon tramite il ricorso alla tomografia assiale computerizzata (TAC) di ultima generazione.
Si tratta di un esame radiologico con finalità esclusivamente diagnostiche. Viene eseguita utilizzando immagini di tomografia assiale computerizzata (TC o TAC) mediante ricostruzioni 3D elaborate grazie a moderni software i dati anatomici.
Le immagini vengono acquisite in alcuni secondi tramite la TC e questa metodica è in grado di ricostruire sullo schermo in modo virtuale e tridimensionale il colon, visualizzando anche lo spessore della parete del colon e gli altri organi. A differenza della colonscopia tradizionale, la colonscopia virtuale viene condotta con l’introduzione di una piccola sonda rettale.
La colonscopia virtuale permette di studiare ed osservare l’intestino (colon) e le relative patologie o problematiche presenti quali tumori, polipi e diverticoli.
Oggi la colonscopia virtuale è una metodica particolarmente sicura e tollerata dal paziente e, grazie anche alla sua buona accuratezza diagnostica, è ad oggi ufficialmente riconosciuta come test per la prevenzione del cancro del colon.
Grazie alle caratteristiche riguardanti la tollerabilità della colonscopia virtuale, essa può risultare particolarmente vantaggiosa e può essere considerata come metodica di screening adatta soprattutto per le persone anziane (o comunque over 50 anni di età), per soggetti con familiarità al tumore del colon (parenti di primo grado di soggetti affetti da carcinoma), o per pazienti già sottoposti a pregressa polipectomia endoscopica nei quali siano opportuni ulteriori approfondimenti.
Rispetto alla colonscopia tradizionale non è necessario inserire una sonda per tutta la lunghezza del colon, manovra spesso dolorosa e poco tollerata dal paziente, al punto tale da richiedere spesso la sedazione. Questa tecnica rende l’esame non invasivo e molto più tollerato dal paziente, che può provare soltanto una lieve sensazione di gonfiore della pancia.
La colonscopia virtuale non permette l’esecuzione di biopsie ed è l’unico limite che presenta l’esame.
Nel caso di pazienti nei quali il rischio di un polipo o di una neoplasia del colon è basso, la colonscopia virtuale è l’indagine preferibile.
Se si sospetta, invece, la presenza di una patologia l’indagine migliore da poter effettuare rimane la colonscopia tradizionale.
Preparazione per il paziente
Per la preparazione riguardante l’esecuzione della TC-colonscopia virtuale (colon-TAC) è necessario attenersi alla stessa preparazione della colonscopia tradizionale con richiesta del medico. Si precisa che non è necessario effettuare il test della creatinina.
Prima della colonscopia il paziente dovrà attenersi con scrupolo alle disposizioni riguardanti la dieta alimentare (povera di fibre) per i tre giorni che precedono la visita e l’assunzione di farmaci lassativi. Inoltre nelle 6-8 ore precedenti l’esame non sarà possibile assumere cibi o bevande. La cena della sera precedente l’esame dovrà essere liquida. Si consiglia al paziente di farsi accompagnare in clinica ed evitare di guidare la macchina per tornare a casa in quanto l’azione sedativa dei farmaci somministrati prima dell’esame potrebbero rallentare i riflessi.
In caso di donne in gravidanza o che allattano, persone allergiche o con grave insufficienza cardiaca, renale o respiratoria è opportuno segnalarlo in fase di prenotazione in modo che venga loro prescritto un lassativo idoneo e/o altri eventuali accorgimenti valutati dal personale medico.
La preparazione richiesta per l’esecuzione dell’esame scaricabile qui.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp – 389.2625175