RIEDUCAZIONE VESTIBOLARE
In Casa di Cura Piacenza si effettua, presso la moderna palestra specializzata del Centro Vestibolar, la rieducazione vestibolare ovvero la terapia funzionale adatta in caso di pazienti con disturbi dell’equilibrio.
I capogiri, le vertigini, il senso di disequilibrio causano nel paziente un forte senso di inabilità e di insicurezza riducendo, a volte in modo incisivo, l’autonomia e la qualità della vita.
L’equilibrio è una delle risorse fisico-mentali più importanti del nostro sistema biologico e psicologico.
La riabilitazione vestibolare è fondamentale in caso di disturbi dell’equilibrio causati da:
- malattie dell’orecchio interno (malattia di Menière, vertigine parossistica posizionale, neurinoma dell’acustico, neurite vestibolare, labirintite);
- problematiche della colonna vertebrale e del sistema muscolo-scheletrico (cervicalgia, disfunzioni temporo-mandibolari, alterazioni posturali e muscolari);
- disturbi della vista, mal di testa, tinnito (acufeni).
Gli organi del nostro corpo che ci permettono l’equilibrio fisico sono rappresentati da tre sistemi principali:
- il sistema vestibolare diviso in periferico e centrale;
- il sistema visivo;
- il sistema propriocettivo.
Le cause della perdita dell’equilibrio sono varie e possono dipendere da molti fattori.
Il Centro Vestibolar si concentra prevalentemente sulle cause legate ai deficit vestibolari periferici proponendo trattamenti di tipo: farmacologico, riabilitativo e chirurgico.
La riabilitazione risulta efficace anche dopo interventi chirurgici mirati a risolvere disturbi dell’equilibrio e a ripristinare le funzioni alterate.
Il Vestibolar è stato creato per raggiungere questo obiettivo ed intende rappresentare uno dei centri di riferimento in Italia nella rieducazione vestibolare (vestibologia).
Il trattamento riabilitativo, che utilizza strategie adattive, sostitutive e di abitudine, è caratterizzato da una serie di esercizi di riequilibrio e di movimento corporeo, mirati al caso specifico e finalizzati a migliorare il controllo della postura e ad attenuare il sintomo di instabilità o di vertigini.
Preparazione per il paziente
Non sono previste particolari norme di preparazione per il paziente, ma il medico potrebbe consigliare di portare con sé tutta la documentazione riguardante altri esami di approfondimento da effettuare (risonanza magnetica, Tomografia computerizzata – Tac etc.).
Medici
Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Vestibologia
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.754362
WhatsApp – 378.3025085