TEST VESTIBOLARI

L’esame vestibolare è un accertamento diagnostico che valuta e diagnostica la funzionalità dell’organo dell’equilibrio collocato nell’orecchio interno.

L’esame vestibolare è utile per accertare e diagnosticare eventuali disturbi che possono riguardare il sistema dell’equilibrio che è composto da:

  • labirinto (situato nell’orecchio interno);
  • nervo vestibolare;
  • vie vestibolari centrali;
  • apparato vestibolare costituito dai tre canali semicircolari (superiore, posteriore, superiore e laterale), dal sacculo e dall’utricolo.

È opportuno esaminare ulteriormente la situazione clinica del paziente nei casi in cui questi test ottengano risultati non chiari.

Si tratta di test che vengono eseguiti da un medico specializzato in Otorinolaringoiatria:

  • esame “bed side”: la valutazione detta “bedside” (valutazione da allettato) è una diagnosi non strumentale della Otoneurologia. Si tratta di una serie di manovre fisiche svolte da un medico esperto al paziente e che permettono una diagnosi accurata della vertigine anche in fase acuta;
  • v-HIT (video-Head Impulse Test): Il v-HIT è un test strumentale indolore che mira allo studio del riflesso vestibulo-oculo-motore ed i suoi distrurbi. Il test permette di identificare la lateralità del disturbo vestibolare (destra o sinistra);
  • c-VEMPs (cervical-Vestibular Evoked Myogenic Potentials): I c-VEMPS e o-VEMPs, ovvero “Potenziali evocati Vestibolari Miogenici cervicali”, sono una valutazione neuro-fisiologica utilizzata nello studio e diagnosi della funzione degli organi otolitici. La ricerca dei c-VEMPs e o-VEMPS costituisce un metodo non invasivo ed indolore per lo studio della funzione otolitica e dell’integrità funzionale del nervo vestibolare;
  • f-HIT (functional-Head Impulse Test): è una novità che proponiamo al Vestibolar. Il f-HIT è un nuovo dispositivo che permette di esaminare la funzione del riflesso vestibolo oculomotore (VOR) angolare valutando la capacità di mettere a fuoco un’immagine durante movimenti passivi e rapidi della testa, eseguiti con diverse accelerazioni.

Preparazione per il paziente

Al paziente potrebbero essere richiesti altri esami strumentali di approfondimento: tomografia computerizzata – TC, risonanza magnetica etc.

Medici

Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi

Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Vestibologia
Dott.ssa Elisabetta Rebecchi

Dott.ssa Elisabetta Rebecchi

Otorinolaringoiatria, Vestibologia

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.754362

WhatsApp – 378.3025085

segreteria@gruppootologico.com