Polipectomia
La polipectomia è una procedura volta alla rimozione dei polipi che possono formarsi in vari tratti dell’apparato digerente (dall’esofago, stomaco, intestino e colon).
In genere, la polipectomia avviene per via endoscopica già durante una colonscopia.
Viene effettuata tale procedura terapeutica endoscopica per rimuovere in modo definitivo i polipi gastrointestinali, chiamati anche peduncolati o sessili (in base al loro aspetto).
I polipi intestinali sono delle protuberanze che si formano sulla mucosa dell’intestino, specialmente nel colon e nel retto.
Questi sono particolarmente frequenti per gli over 50 e in alcuni casi, gli adenomi, possono andare in contro ad una evoluzione maligna o provocare problemi come sanguinamento od occlusione intestinale.
L’esame avviene in regime di Day Hospital ambulatorialmente e a seguito dell’effettuazione degli esami di laboratorio.
Durante la procedura il paziente viene disteso sul fianco sinistro con, grazie alla somministrazione orale o endovenosa di farmaci, la possibilità di effettuare l’esame senza percepire troppo dolore.
Preparazione per il paziente
Per l’esecuzione della polipectomia è necessario presentare la richiesta del medico.
La preparazione alla polipectomia è analoga a quella prevista per la colonscopia che prevede una serie di accortezze da osservare sia dal punto di vista alimentare che farmacologico.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp – 389.2625175