Centro di eccellenza per la Chirurgia Vertebrale
Tecniche chirurgiche e tecnologie innovative per gli interventi sulla colonna vertebrale
L’Unità Operativa di Neurochirurgia Vertebrale diretta dal Dott. Alessandro Sacchelli opera presso la Casa di Cura Piacenza da oltre dieci anni e vanta una casistica di oltre 3 mila interventi eseguiti sulla colonna vertebrale in ambito della patologia artrosico-degenerativa, malformativa, oncologica, traumatica e funzionale laddove la terapia medico-riabilitativa non risultasse efficace.
Al fine di affrontare al meglio e in modo completo le problematiche di cui i pazienti sono affetti, lo staff medico di riferimento è composto da figure multidisciplinari: Neurochirurgia (Dott. Abdelkader Taibah), Neurochirurgia e Neurofisiologia (Dott. Alessandro Zalaffi), Neuroanestesia e Terapia Dolore (Dott. Saverio Adilardi, Dott. Francesco Paolo Conti), Neuroradiologia (Dott. Raffaele Conti, Dott. Carlo Maria Contini), Medicina Interna (Dott.ssa Manuela Fontana, Dott.ssa Elena Torre), Neuroriabilitazione (Rosani Luca).
Presso la Casa di Cura Piacenza il Gruppo Neurochirurgico oltre ad offrire le attività ambulatoriali di routine, si avvale anche di un sistema di telemedicina che garantisce un supporto a distanza a pazienti che, per varie esigenze, non possono recarsi in loco e un planning chirurgico tridimensionale.
Tecniche Chirurgiche
Oltre alle conosciute e più consuete soluzioni chirurgiche, il Centro piacentino in particolare è riconosciuto in qualità di Primo Centro in Italia per utilizzare sviluppo di soluzioni microchirurgiche volte a mantenere il normale grado di funzionalità e di mobilità della colonna vertebrale mediante l’uso di vari dispositivi esclusivi tra cui: protesi discali mobili, cervicali, protesi dinamiche lombari, protesi di rinforzo mini invasive lombari.
L’utilizzo di questi dispositivi, alcuni dei quali utilizzati in esclusiva e sviluppati dal Centro, permette un approccio personalizzato alle esigenze di ogni caso.
Garantiscono il loro corretto utilizzo per pazienti con particolari comorbilità senili (nella maggior parte dei casi), e ne permettono l’applicazione per esigenze particolari (sportivi agonistici) o a chi non vuole rinunciare alle proprie attività quotidiane.
Si tratta di un vero Centro di riferimento per gli interventi di Chirurgia del rachide cervicale e lombare che attrae pazienti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Le patologie del rachide
I pazienti che si rivolgono al Centro in Casa di Cura lamentano generalmente sindromi dolorose al rachide cervicale, lombare, irradiati agli arti superiori o inferiori con limitazione del movimento e della deambulazione.
Sono affetti da patologie degenerative del rachide come, per esempio: l’ernia del disco, la stenosi del canale lombare, patologie malformative (scoliosi), esiti di traumi al rachide e purtroppo anche pazienti con patologie tumorali che riguardano il sistema nervoso centrale e la componente ossea vertebrale.
Tecnologie applicate
Nel Centro, grazie all’evoluzione tecnologica, si utilizzano il meglio delle strumentazioni in grado di eliminare il rischio di deficit neurologici post chirurgici aumentando, di fatto, la sicurezza e l’efficacia in ogni procedura.
I progressi della Neurochirurgia Vertebrale permettono ai pazienti una ripresa immediata dopo l’intervento chirurgico e una ripresa totale e in tempi rapidi del movimento.
Degenza breve e percorso di riabilitazione
La particolare scelta micro chirurgica e mini invasiva garantisce inoltre un tempo limitato di ospedalizzazione e una ripresa quasi immediata delle proprie attività quotidiane e sociali. Nei casi in cui si renda necessario un percorso riabilitativo post-chirurgico più intenso, il Centro offre percorsi riabilitativi fisioterapici personalizzati in ambito neurologico e ortopedico presso la Casa di Cura Piacenza e/o il Centro RR in Casa di Cura Sant’Antonino con l’utilizzo di macchinari d’eccellenza.
Info e contatti
È possibile contattare il Gruppo Neurochirurgico per prenotare una visita o per informazione mediante:
- numero di telefono 3335289470
- WhatsApp 3335289470
- e-mail info@grupponeurochirurgico.it