Un approccio multidisciplinare per il paziente con più patologie

Published On: 24/03/2023
Team dedicato all'Unità Operativa di Medicina Interna e Lungodegenza per la presa in carico del paziente con più patologie in Casa di Cura Piacenza e Sant'Antonino

Il paziente pluripatologico e la completa presa in carico

Le due Case di Cura Piacenza e Sant’Antonino, con rispettivamente il Professor Luigi Cavanna, il Dott. Anteo Baricchi e il Dott. Giuseppe Civardi in qualità di Direttori dell’Unità Operativa di Medicina interna e Lungodegenza, si occupano della presa in carico del paziente anziano fragile, spesso affetto da più patologie garantendo un approccio multidisciplinare.

È di fondamentale importanza garantire la totale presa in carico e la continuità assistenziale del paziente, in un’ottica di prossimità di cura territoriale e con un modello di assistenza integrata che accompagna il malato e la famiglia, fornendo prestazioni sanitarie e mettendo al centro di paziente con la sua patologia, le sue aspettative e la qualità della vita.

I tipi di ricoveri si suddividono in: Lungodegenza (ricovero per pazienti che necessitano di trattamenti fisioterapici e di assistenza sanitaria volti a ottenere un miglioramento della condizione di malattia o a impedirne il peggioramento), acuzie (ricovero con risoluzione in tempi brevi delle problematiche di salute “critiche”), sollievo (ricovero ospedaliero privato per garantire riposo e assistenza ad anziani o persone non autosufficienti).

Il paziente può accedere nelle due Case di Cura sia dalle Unità Operative Ausl che dal Pronto Soccorso, dopo attenta valutazione da parte dell’équipe medica ospedaliera.

Il Progetto Sollievo, attivo in entrambe le cliniche, offre accoglienza e cure alle persone con bisogno di assistenza perché non autosufficienti.
L’iniziativa è stata pensata in qualità di residenza temporanea per chi si trova in momentanea difficoltà e necessità di un’assistenza in sicurezza e comfort.
Tale tipo di ricovero viene monitorato da tutti gli specialisti prestando attenzione sia al benessere psicologico che motorio del paziente.

Verrà concordato insieme ai medici di base del territorio un seminario – in programma a giugno – dedicato alla gestione del malato con pluripatologie.

Ambulatorio di geriatria per la salute degli anziani

In Casa di Cura Piacenza e Casa di Cura Sant’Antonino è presente un ambulatorio di Geriatria dedicato
alla valutazione multidimensionale dell’anziano fragile over 65, finalizzata alla presa in carico globale del paziente, dei suoi bisogni e del suo stato di salute.

In fase di visita geriatrica si verifica il grado di autosufficienza della persona, la valutazione psicometrica del decadimento cognitivo e il riconoscimento della non autosufficienza.

L’ambulatorio geriatrico, con la geriatra Alessia Medioli in entrambe le cliniche, si pone come obiettivo la valutazione del paziente anziano fragile di oltre 65 anni attraverso una valutazione multidimensionale finalizzata alla presa in carico globale del paziente, dei suoi bisogni e del suo stato di salute.
Il geriatra considera tutti gli ambiti della salute che cambiano con l’invecchiamento e identifica le fragilità e le malattie croniche che hanno un effetto negativo sull’autonomia delle persone.

Informazioni e contatti

È possibile contattare la Casa di Cura Piacenza per qualsiasi informazione e per la prenotazione mediante: