Visita diabetologica
La visita diabetologica è l’esame diagnostico specialistico che ha l’obiettivo di verificare l’eventuale esistenza del diabete mellito, patologia che prevede un livello di glucosio elevato nel sangue (iperglicemia).
Questa molto comune situazione clinica deriva da difetti della secrezione e/o dell’attività dell’insulina.
Nel corso della prima parte della visita lo specialista sottopone il paziente ad un esame clinico completo: misurazione del peso, altezza, circonferenza addominale, pressione arteriosa, valutazione del collo, dell’apparato cardio-respiratorio, circolazione di gambe e piedi, sensibilità al tatto e ai cambiamenti di temperatura.
Il tutto per prevenire la complicanza più invalidante del diabete, il piede diabetico.
Nella seconda parte della visita, il medico si concentra sulla terapia, istruendo il paziente in merito alle misurazioni da effettuare con regolarità a casa (cadenze e modalità dell’auto-monitoraggio della glicemia, verifica della pressione arteriosa) e fornendo l’autorizzazione all’utilizzo dei presidi opportuni (lancette pungidito, strisce reattive per il glucometro).
Lo specialista informerà il paziente sul corretto stile di vita e piano alimentare da seguire per tenere sotto controllo la patologia.
Preparazione per il paziente
Non esiste un particolare tipo di preparazione alla visita diabetologica, ma per permettere al medico di conoscere la situazione clinica del paziente si consiglia di portare con sé:
- il glucometro;
- il personale diario delle glicemie;
- l’elenco dei farmaci assunti con indicazione delle dosi.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175