Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di fondamentale valore in quanto rappresenta il punto di contatto tra l’ospedale e il cittadino (paziente/utente) che può rivolgersi ad esso ed ha il compito di garantire, semplificare e migliorare l’accessibilità e trasparenza dei servizi.
In linea con il decreto legislativo 165/2001, la funzione principale dell’URP è quella di ascoltare i bisogni delle persone raccogliendo le osservazioni, i suggerimenti, le proposte di miglioramento o gli eventuali disservizi riscontrati dagli utenti.
In Casa di Cura Piacenza, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) opera in forte sinergia con la Direzione Medico Sanitaria e la Direzione Qualità della struttura.
Le principali funzioni dell’URP sono:
- informare i cittadini su come fruire al meglio dei servizi erogati, i luoghi e le modalità di accesso alle prestazioni;
- ricevere osservazioni, segnalazioni, reclami e suggerimenti su eventuali disservizi, nel pieno rispetto della riservatezza degli utenti;
- fornire chiarimenti il più possibile immediati, specie nel caso di procedimenti con acquisizione di documentazione, per le segnalazioni ricevute garantendo una risposta;
- dare attuazione al principio di trasparenza dell’attività amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione e ad una informazione chiara e corretta.
- effettuare attività di monitoraggio della qualità percepita mediante la somministrazione di questionari di gradimento, volta all’ottimizzazione della qualità dei servizi.
L’utente (paziente/utente) è invitato a rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico qualora incontri difficoltà, disservizi o qualora volesse proporre suggerimenti.
Per le segnalazioni che riguardano aspetti di tipo clinico, se il segnalante è diverso dalla persona direttamente interessata e non è il rappresentante legalmente riconosciuto (per esempio genitori del minore, tutore, curatore, amministratore di sostegno) è obbligatoria una delega scritta.
Per contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Casa di Cura Piacenza per inviare una segnalazione, un reclamo o un elogio è possibile compilare il seguente modulo https://go.casadicura.pc.it/urp o inviare un’e-mail all’indirizzo urp@casadicura.pc.it
Per contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Casa di Cura Sant’Antonino per inviare una segnalazione, un reclamo o un elogio è possibile compilare il seguente modulo https://casadicurasantantonino.pc.it/urp o inviare un’e-mail all’indirizzo urp@casadicura.pc.it