LA VISITA TRICOSCOPICA CON VIDEODERMATOSCOPIO

La visita tricoscopica ha come obiettivo la diagnosi, la valutazione dell’efficacia terapeutica e il monitoraggio della progressione delle patologie che colpiscono il capello come:

  • alopecia androgenetica;
  • alopecia areata;
  • dermatite seborroica (forfora);
  • follicolite;
  • psoriasi.

La tricoscopia è un esame non invasivo e privo di dolore; inoltre è in uso in dermatologia per lo studio delle patologie del capello.

La visita comprende l’acquisizione di ingrandimenti del cuoio capelluto e l’analisi di misure utili alla valutazione dello stato di salute del capello.

Questa visita può essere particolarmente utile per comprendere la causa della caduta dei capelli.
Durante la tricoscopia si effettua l’osservazione del cuoio capelluto mediante un dermatoscopio con luce polarizzata o videodermatoscopio.

Si può effettuare la visita con l’ausilio di videodermatoscopia, tecnica non invasiva più avanzata e accurata per la diagnosi e il monitoraggio nel tempo delle patologie dei capelli e del cuoio capelluto, in particolare di quelle che causano perdita o diradamento dei capelli e alopecia.

La visita tricoscopica con videodermatoscopia del cuoio capelluto

La videodermatoscopia, in uso già da molto tempo in ambito dermatologico per il controllo dei nei e dei tumori della pelle, è di recente stata applicata anche per lo studio del cuoio capelluto e dei capelli. Il videodermatoscopio è uno strumento collegato ad un apposito software in grado di immagazzinare e analizzare le immagini acquisite. È in grado di effettuare foto globali di tutto il cuoio capelluto e della capigliatura e di visualizzare/analizzare il cuoio capelluto e particolari utili al medico, ingrandendoli fino a cento volte, permettendo di identificare segni evidenti delle varie patologie del cuoio capelluto e delle forme di perdita dei capelli.

I vantaggi dell’utilizzare il videodermatoscopio per l’analisi del cuoio capelluto

La visione ingrandita del cuoio capelluto permette di identificare delle alterazioni altamente specifiche per le diverse patologie che causano alopecia e perdita dei capelli (alopecia areata, alopecia androgenetica, telogen effluvium acuto, lichen plano pilare, alopecia fibrosante frontale, follicolite decalvante, tinea capitis, tricotillomania etc.). L’uso di questa metodica consente di diagnosticare tali patologie in una fase più precoce rispetto al solo esame clinico. Avere le circostanze per iniziare prima la corretta e più idonea terapia aumentano le possibilità di successo e di ottenere i risultati sperati post trattamento.

A chi si consiglia la visita con videodermaoscopio

Tale visita è consigliata a tutte le persone che presentano caduta e diradamento dei capelli o sintomi a livello del cuoio capelluto, come: prurito, desquamazione, forfora, presenza di croste o follicoliti. Inoltre, è consigliata anche a chi ha una familiarità per la perdita di capelli o o peli (alopecia androgenetica) e voglia effettuare una visita scrupolosa sullo stato di salute dei propri capelli e sulla eventuale presenza di segni iniziali di possibile futura perdita di capelli.

Tra gli altri trattamenti indicati in caso di alopecia possiamo citare l’innovativo Tricopat.

Preparazione per il paziente

Non sono previste particolari norme di preparazione per il paziente.

Medici

Dott.ssa Monica Tagliani, Casa di Cura Piacenza, Tricologia e Medicina Estetica

Dott.ssa Monica Tagliani

Medicina Estetica

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

ufficio.privati@casadicura.pc.it