Visita senologica con ecografia mammaria bilaterale
Il Servizio di Senologia della Casa di Cura Piacenza si occupa della diagnostica precoce del tumore al seno e delle sua prevenzione e propone un pacchetto per il controllo completo del seno composto da visita senologica con ecografia mammaria bilaterale.
La visita senologica è un esame clinico del seno non doloroso e realizzato senza l’uso di particolari strumenti dal medico specialista.
L’obiettivo di questa valutazione è quello di verificare o escludere la presenza di eventuali patologie che interessano il seno.
Si tratta di una visita indicata, non solo alle pazienti con malattia senologica già diagnostica, ma a tutte le donne in presenza di:
- noduli;
- stati infiammatori e/o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle;
- secrezioni dal capezzolo.
La visita andrebbe svolta a cadenze periodiche, una volta l’anno, a partire dai 25-30 anni di età in quanto fondamentale per il percorso di prevenzione e cura delle alterazioni patologiche che riguardano la ghiandola mammaria.
La visita senologica è composta inizialmente dall’anamnesi (storia clinica, abitudini, fattori di ereditarietà e informazioni utili per formulare la diagnosi) e, nella seconda parte, dall’ispezione, dalla palpazione dei seni in diverse pose e dall’ecografia mammaria bilaterale.
La valutazione senologica si protrae anche ai cavi ascellari (dove si potrebbero trovare linfonodi sospetti), alle fosse sopra e sotto la clavicola e ai solchi sottomammari.
La visita senologica presso la Casa di Cura Piacenza comprende sempre un accurato esame ecografico ad entrambe le mammelle.
In caso di sospetti o per necessità di approfondimenti, dopo la visita senologica possono essere richieste dal medico altri esami come la mammografia, sempre eseguibile presso il nostro centro.
L’ecografia mammaria bilaterale
L’ecografia mammaria è un esame del seno non invasivo, efficace e sicuro effettuato mediante una sonda ad ultrasuoni che non provoca nessun danno all’organismo.
Essa permette di analizzare i tessuti ghiandolari del seno (il parenchima mammario) ed i linfonodi del cavo ascellare e di monitorare la possibile presenza di noduli, cisti e/o formazioni anomale.
L’ecografia mammaria può rilevare la presenza di cisti, fibroadenomi (tumori benigni del seno), la mastopatia fibrocistica (patologia benigna del tessuto mammario) e patologie maligne come i tumori (carcinoma della mammella).
L’ecografia mammaria è un accertamento che permette di rilevare molti disturbi della mammella e dei linfonodi del cavo ascellare.
L’ecografia mammaria non è da intendersi come alternativa alla mammografia e i due esami sono pertanto complementari.
Spesso l’ecografia è prescritta dal medico alle donne giovani, in quanto soggetti con un tessuto mammario denso e con ricca componente ghiandolare, e in tutti quei casi in cui i raggi X di una radiografia siano sconsigliati (per esempio, si fa ricorso all’ecografia mammaria in gravidanza) ed è consigliata per monitorare la natura solida o liquida di un nodulo oppure per valutare possibili addensamenti asimmetrici messi in evidenza dalla mammografia.
Nel caso di donne più giovani, infatti, il tessuto ghiandolare è più denso dunque l’ecografia può offrire informazioni maggiori e più approfondite.
L’ecografia mammaria può essere eseguita anche sull’uomo in quanto il tumore al seno può colpire, seppur raramente, anche i maschi.
Preparazione per il paziente
Non è prevista una particolare preparazione, ma si consiglia al paziente di portare con sé durante la visita con lo specialista tutti gli esami di routine effettuati su richiesta del proprio medico curante (esame del sangue, esame delle urine, etc.) e una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente o nell'ultimo periodo.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175