Visita di logopedia

La visita logopedica ha l’obiettivo di diagnosticare e valutare le difficoltà nel parlare, comunicare o deglutire in modo da impostare un trattamento mirato.

La logopedia è infatti una branca della medicina che si occupa della cura e prevenzione di tutte le patologie inerenti a:

  • voce;
  • comunicazione;
  • memoria;
  • apprendimento.

L’obiettivo della visita di logopedia è il raggiungimento di un’adeguata autonomia nel linguaggio.

Il logopedista valuta la presenza di patologie che determinano disturbi della parola, della voce, del linguaggio orale e scritto, dell’apprendimento, della comunicazione e della deglutizione in tutte le fasce d’età (età evolutiva, adolescenziale, adulta e geriatrica).

Durante la prima visita si esegue un’anamnesi, ovvero il logopedista raccoglie tutte le informazioni sul paziente utili a definire con maggior precisione il deficit insorto (storia clinica, familiarità, allergie).

Al paziente, inoltre, può essere richiesta l’esecuzione di test standardizzati con l’obiettivo di far emergere le caratteristiche del disturbo.

La figura del logopedista si dedica alla rieducazione dei deficit e delle disfunzioni riguardanti:

  • muscolatura orale;
  • facciale;
  • linguale;
  • respiratoria.

Lo specialista inquadra le specifiche difficoltà di articolazione delle parole e cerca di individuare la causa che provoca il problema (es. balbuzie, sordità o afasia).

La visita logopedica prevede che il logopedista proponga un programma di riabilitazione personalizzato, in base alle esigenze del paziente.

Dopo aver verificato che non ci siano difetti strutturali della lingua o della gola, il logopedista articola un programma di trattamento in cui vengono definiti i tempi e gli esercizi che il paziente dovrà eseguire e gli obiettivi da raggiungere nel breve, lungo e medio termine. Successivamente periodicamente si occuperà di esaminare i risultati ottenuti, con la possibilità di rimodulare il piano di trattamento a seconda delle esigenze del paziente. In caso di deglutizione disfunzionale, può essere necessario l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico che, se non sufficiente a correggere il problema funzionale della lingua, rende necessaria una terapia basata su esercizi per ristabilire il giusto tono e la corretta postura della lingua.
La terapia miofunzionale orofacciale è un percorso logopedico di valutazione del tipo di deglutizione e dei muscoli orofacciali, inserito in un programma che coinvolge odontoiatri e otorinolaringoiatri, e viene effettuato con esercizi di riabilitazione finalizzati ad automatizzare la deglutizione corretta.

Preparazione per il paziente

Non sono previste norme particolari di preparazione per il paziente. È consigliato al paziente portare con sé durante la visita con lo specialista tutti gli esami di routine effettuati su richiesta del proprio medico curante (esame del sangue, esame delle urine, etc.) e una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente o nell'ultimo periodo.

Medici

Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi

Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Vestibologia
Dott. Lorenzo Lauda

Dott. Lorenzo Lauda

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Chirurgia Riabilitativa del Nervo facciale
Dott. Enrico Piccirillo

Dott. Enrico Piccirillo

Otorinolaringoiatria, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Oncologia Testa-Collo
Dott. Gianluca Piras

Dott. Gianluca Piras

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali
Dott.ssa Alessandra Russo

Dott.ssa Alessandra Russo

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Ricostruttiva del Padiglione Auricolare
Prof. Mario Sanna

Prof. Mario Sanna

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott. Abdelkader Taibah

Dott. Abdelkader Taibah

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.754362

WhatsApp - 378.3025085

segreteria@gruppootologico.com