Visita immunologica
La visita immunologica si rivolge al paziente affetto da malattie caratterizzate da un’alterazione del sistema immunitario quali malattie autoimmuni, malattie autoinfiammatorie, immunodeficienze e malattie allergiche.
Lo specialista, dopo scrupolosa visita clinica, prescrive gli esami più utili alla diagnosi della malattia e pianifica la cura più adatta al caso specifico secondo le esigenze del paziente.
La visita immunologica ha lo scopo di analizzare il meccanismo immunitario di un paziente e determinare l’origine dei sintomi (come dolore o eruzione cutanea) e dunque diagnosticare malattie come artrite reumatoide, psoriasi e artrite psoriasica, febbre reumatica e altre malattie sistemiche autoimmuni come la sclerosi sistemica, il lupus eritematoso sistemico (LES), la sindrome di Sjögren, le malattie del tessuto connettivo e la cirrosi biliare primaria.
Gli specialisti visiteranno il paziente per raccogliere le informazioni sulla storia medica e sullo stile di vita del paziente: alimentazione, abitudine al fumo, livello di attività fisica e stile di vita, possibili malattie in corso, storia passata degli interventi, fattori di ereditarietà ed eventuale assunzione di farmaci.
Preparazione per il paziente
Non è prevista particolare preparazione per il paziente. Si consiglia al paziente di portare con sé gli esami di routine effettuati su richiesta del proprio medico curante (esame del sangue, esame delle urine, etc.) e una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente o nell'ultimo periodo.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175