Visita fisiatrica
La visita fisiatrica rappresenta un’importante tappa del percorso riabilitativo di un paziente dopo un trauma o un intervento chirurgico a carico dell’apparato osteoarticolare, o anche a causa di una patologia.
La visita fisiatrica è un esame volto a valutare, in un’ottica di riabilitazione e recupero delle funzioni del paziente, lo stato di salute generale in cui si trova l’individuo in condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio.
La visita dal fisiatra è volta ad intervenire sia nel trattamento di patologie sia a scopo preventivo per limitare la progressione e l’impatto sulla funzione del paziente con patologie croniche.
La figura del fisiatra è diversa da quella dell’ortopedico pur occupandosi del medesimo apparato.
L’ortopedico si preoccupa di ciò che non funziona e di come intervenire per riportarlo allo stato iniziale anche intervenendo chirurgicamente.
Il fisiatra si occupa, invece, di intervenire sul modo in cui il disturbo può influire sulla qualità di vita del paziente e lo assiste, in maniera non invasiva, stabilendo il percorso di riabilitazione più adatto per consentire il raggiungimento delle comuni azioni di vita quotidiana ed un possibile migliore stile di vita in tempi celeri.
La riabilitazione consigliata è sempre studiata sulle esigenze specifiche del singolo paziente.
Questo tipo di visita è molto importante in quanto permette di scegliere la riabilitazione più adatta al raggiungimento, nel minor tempo, del miglior recupero motorio.
Preparazione per il paziente
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti medici utili per la valutazione fisiatrica: radiografie, ecografie o risonanze magnetiche.
Medici
Dott. Sergio Freschi
Ortopedia, Chirurgia della spalla, Chirurgia del ginocchio, Chirurgia dell'anca, Chirurgia protesica, Fisiatria
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175