VISITA ANGIOLOGICA
La visita angiologica è la valutazione medica del circolo venoso e arterioso, allo scopo di diagnosticare e/o monitorare eventuali patologie o per prevenire eventuali complicazioni (aneurisma, embolia, aterosclerosi, trombosi, dissecazione dell’aorta).
La visita angiologica e l’Eco-Color-Doppler sono strumenti fondamentali per prevenire e diagnosticare problemi cardiocircolatori.
I soggetti a cui è consigliata una visita angiologica sono coloro che:
- soffrono di diabete;
- necessitano di controlli periodici a livello vascolare nelle zone delle gambe, dei vasi del collo e dell’aorta addominale;
- hanno superato i cinquant’anni d’età;
- soffrono di ipertensione arteriosa;
- mostrano problemi cardiaci;
- hanno varici o ulcere.
L’angiologo parte dall’anamnesi per monitorare i fattori di rischio (stile di vita, ereditarietà per diabete, ipertensione, fumo, colesterolo), evidenzia le terapie farmacologiche in corso e l’esistenza di eventuali sintomi attribuibili ad una patologia.
Successivamente, il medico effettua l’esame fisico mediante la palpazione delle sedi vascolari più accessibili e l’osservazione di alcuni distretti corporei per rilevare la presenza di varici o zone di arrossamento anomale.
Tenere sotto controllo la salute del proprio apparato cardiocircolatorio è fondamentale per sfuggire dall’insorgenza di patologie cardiache ed evitare interventi d’urgenza.
Per questi motivi è consigliabile fissare periodicamente un incontro per una visita angiologica.
Preparazione per il paziente
L’esecuzione di una visita angiologica non necessita di particolari preparazioni.
Nel caso si sospetti la presenza di una patologia vascolare a livello addominale e sia necessario eseguire un Eco-Color-Doppler degli arti è preferibile seguire una dieta povera di scorie nei due giorni che precedono l'esame.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175