VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE

La valutazione multidimensionale offre un approccio globale al paziente e può essere definita in qualità di processo dinamico volto a verificare, monitorare e descrivere la natura e l’entità dei problemi di salute di natura fisica, psichica e funzionale di una persona non autosufficiente.

Tale approccio diagnostico globale dello stato di salute, dello stato funzionale, degli aspetti cognitivo-comportamentali e sociali ha l’obiettivo, attraverso l’uso di scale e strumenti validati, di individuare un piano di intervento socio-sanitario indirizzato al singolo individuo.

La valutazione multidimensionale può essere utilizzata per diversi scopi ed in diversi contesti assistenziali e di ricerca; può anche fornire una conoscenza della persona sotto diversi punti di vista con l’obiettivo di determinare le necessità di tipo sanitario, assistenziale e sociale.

La visita geriatrica prevede un’iniziale anamnesi completa con una raccolta approfondita di informazioni che può chiarire la situazione clinica attuale del paziente e la sua storia clinica pregressa tenendo conto anche del contesto familiare, sociale, culturale e ambientale nel quale ha vissuto e vive al momento della visita.

Successivamente si procede all’esame obiettivo generale (cuore, torace, addome, sistema vascolare periferico, sistema nervoso centrale e periferico) per poi giungere a semplici test di performance motori e cognitivi volti a verificare, per esempio: la memoria, la presenza o meno di demenza, le capacità cognitive, ambientali e relazionali.

La visita ambulatoriale geriatrica permetterà di effettuare una diagnosi personalizzata e sartoriale in modo da poter indicare le terapie più adatte, farmacologiche e non.

Se necessari, verranno consigliati esami e/o ulteriori visite di approfondimento.

Spesso il paziente over 65 è affetto da diverse patologie (diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari etc.) e, dunque, il compito del geriatra è quello di avvalersi e coordinare le consulenze dei vari specialisti per definire insieme la strategia terapeutica e/o di intervento più appropriata.

Vengono utilizzate le scale di valutazione multidimensionale per la richiesta di invalidità civile e/o accompagnamento.

La visita viene svolta, su richiesta, anche presso il domicilio del paziente.

Preparazione per il paziente

Non è prevista una particolare preparazione, ma può essere richiesto al paziente di sottoporsi ad una serie di esami completi (esami del sangue, delle urine, ECG, etc.). È consigliato al paziente portare con sé tutte le documentazioni cliniche in suo possesso.

Se necessari, infatti, verranno consigliati esami e/o ulteriori visite di approfondimento in base alle esigenze del singolo.

Medici

Dott.ssa Alessia Medioli Casa di Cura Sant'Antonino e Casa di Cura Piacenza

Dott.ssa Alessia Medioli

Psicoterapia, Geriatra

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it