Tricologia (Pull Test)
Il Pull Test è una tecnica diagnostica che si esegue mediante una leggera trazione esercitata con le dita in diverse aree del cuoio capelluto.
La visita tricologica dei capelli è reputata fondamentale quando il paziente presenta una perdita di capelli quantitativamente elevata ed è necessario effettuare l’analisi dello stato di salute dei loro bulbi e del cuoio capelluto.
Se a seguito dell’esame si staccano dai 20 agli oltre 100 capelli, ovvero circa il 10% del totale, la diagnosi è di una condizione di effluvio, ovvero si presenta la perdita di numerosi capelli in un lasso di tempo relativamente breve.
Un effluvio improvviso e consistente potrebbe essere causato da diversi fattori come forte stress o da eventi traumatici, i quali possono causare un’alopecia temporanea che esclude dunque una situazione più problematica e temuta come l’alopecia androgenetica.
È un test semplice e indolore per il paziente, oltre che in grado di verificare velocemente se la caduta dei capelli è aumentata o se può essere definita normale.
Dopo l’esame si potrà completare la diagnosi e stabilire la terapia più indicata alla risoluzione della patologia. Tale test manuale valuterà l’eventualità di eseguire l’esame microscopico del capello e/o la videodermatoscopia, che consente di avere una visione più accurata e ingrandita dello stato di salute della cute.
Preparazione per il paziente
Non vi è una particolare preparazione per il paziente prima dell'esame, ma è possibile che prima del test il medico dermatologo prescriva determinati esami di laboratorio da svolgere (esami del sangue).
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175