Tomografia ottica computerizzata OCT
La tomografia ottica computerizzata (OCT), o Tomografia ottica a radiazione coerente, è un esame diagnostico non invasivo ed affidabile che consente di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi precoce ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche e nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della maggior parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.
L’OCT permette di ottenere delle scansioni corneali e retiniche molto precise che consentono di analizzare nel dettaglio gli strati della cornea, la regione centrale della retina denominata macula ed il nervo ottico.
Per il glaucoma la campimetria standard (campo visivo) e la Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) restano le metodiche di imaging cardine per la diagnosi precoce della patologia.
L’OCT rimane anch’esso determinante per diagnosi precoci e l’indicazione terapeutica nelle patologie retiniche maculari di origine degenerativa (maculopatia senile) e metabolica (maculopatia diabetica).
La Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) è consigliata a tutti i pazienti in cui si sospetta una patologia corneale, retinica e del nervo ottico eccetto quelli che hanno notevoli opacità dei mezzi diottrici oculari, elevate alterazioni del film lacrimale ed assenza di fissazione.
Preparazione per il paziente
Non è prevista una particolare preparazione, ma si consiglia al paziente di portare con sé la documentazione inerente gli ultimi esami inerenti effettuati e di far presente sia i farmaci e le dosi assunte.
Medici
Dott. Rosario Messinetti
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175