Stimolazione elettrica funzionale S.E.F. + Riabilitazione pavimento pelvico

La stimolazione elettrica funzionale (SEF) consiste in una tecnica strumentale che costituisce un’importante componente del progetto riabilitativo perché ha la capacità di rinforzare o decontrarre il muscolo con l’obiettivo di accrescerne la forza (si basa sulla stessa logica del rinforzo muscolare avvenuto a seguito di un esercizio fisico).

Si tratta di un trattamento in uso anche per contrastare diverse sintomatologie come il dolore cronico del pavimento pelvico.

La stimolazione elettrica funzionale si esegue per mezzo dell’introduzione di una sonda vaginale composta da elettrodi superficiali che trasmettono una frequenza elettrica continua e indolore.

La riabilitazione del pavimento pelvico, o anche detta rieducazione perineale, è un efficace approccio al trattamento di molteplici disfunzioni uro-ginecologiche (incontinenza urinaria, prolasso genitale).

Una corretta riabilitazione del pavimento pelvico, caratterizzata da un lavoro sia vaginale che sul bacino, conferisce al piano muscolare forza e rinvigorimento fino a giungere alla riduzione o eliminazione dei sintomi.

Preparazione per il paziente

È altamente consigliato alla paziente portare con sé durante la visita con lo specialista tutti gli esami di routine effettuati su richiesta del proprio medico curante (esame del sangue, esame delle urine, etc.) e una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente o nell'ultimo periodo.

Medici

Dott.ssa Patrizia Cremona

Dott.ssa Patrizia Cremona

Ginecologia e Ostetricia

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it