Scleroterapia
La scleroterapia è una procedura medica con cui si curano le malformazioni dei vasi sanguigni (le vene varicose, le teleangectasie e le emorroidi).
La scleroterapia può essere adoperata anche in caso di malformazioni dei vasi linfatici, ovvero i dotti del corpo umano che veicolano una sostanza trasparente chiamata linfa.
La scleroterapia consiste nell’iniezione all’interno di una vena patologica di un liquido che distrugge il vaso malato, facilita il riassorbimento della fibrosi con la successiva relativa scomparsa.
Il liquido può essere iniettato a temperatura ambiente, mischiato ad aria (scleromousse) oppure essere utilizzato a circa -40°C (crioscleroterapia). Quest’ultima procedura si rivela molto efficace poiché, il liquido iniettato refrigerato vede fortificata la propria azione di distruzione del vaso da trattare.
La scleroterapia è decisamente utile nel trattamento dei capillari, riduce infatti i sintomi, migliora l’aspetto estetico e può essere ripetuta nel tempo.
Nella maggior parte dei casi, la scleroterapia viene praticata per fini estetici.
Si tratta di un trattamento molto utilizzato per la risoluzione di inestetismi dovuti alle vene varicose, presenti sulle gambe o alle teleangectasie comparse sul viso.
Tuttavia, in altri casi, la scleroterapia può rappresentare anche una soluzione adeguata a malformazioni vascolari e linfatiche, caratterizzate da:
- dolore;
- gonfiore;
- bruciore;
- crampi notturni.
Preparazione per il paziente
Dopo la valutazione del medico che ne appura l'idoneità alla scleroterapia è consigliabile che il paziente nel corso delle 24 ore precedenti il trattamento eviti di depilarsi o di applicare creme sulle zone che verranno poi trattate.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175