Pap Test
Il Pap Test (o test di Papanikolaou) è un esame citologico con l’obiettivo di individuare mediante prelievo, in modo veloce e precoce, la presenza di alterazioni nelle cellule della cervice uterina incluse quelle che possono derivare da un tumore al collo dell’utero.
Il Pap test è un esame di screening che permette di individuare le anomalie delle cellule del collo dell’utero e che precedono di molti anni l’insorgenza di un carcinoma della cervice uterina.
È un test di prevenzione che si consiglia di eseguire alle donne dai 25 anni (o dall’inizio dell’attività sessuale) e con scadenze regolari ogni 1-3 anni.
Il tumore al collo dell’utero è una patologia dalla lenta evoluzione, il che la rende curabile se diagnosticata per tempo.
È bene tenere presente che il tumore al collo dell’utero non è sintomatico, dunque, è di fondamentale importanza sottoporsi regolarmente a controlli ginecologici e ad esami di screening (come il Pap Test) per monitorare in maniera preventiva lesioni cancerose correlate all’infezione da papilloma virus ed intervenire per tempo.
Nel caso di esito positivo al Pap Test, ovvero se si riscontra la presenza di cellule anomale, si richiede al paziente di sottoporsi ad esami di approfondimento.
L’esame è semplice e rapido, non è doloroso né pericoloso.
La donna potrà percepire soltanto un po’ di disagio durante il prelievo.
Preparazione per il paziente
Non sono previste particolari norme di preparazione per la paziente.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175