Iridotomia YAG Laser
L’iridotomia con YAG laser è l’intervento ambulatoriale essenziale per la prevenzione dell’attacco acuto del glaucoma ad angolo chiuso, ovvero l’aumento repentino della pressione interna dell’occhio, che può condurre in breve tempo al danneggiamento irreversibile della testa del nervo ottico (papilla ottica) fino alla cecità.
Si consiglia questo trattamento, che si svolge in anestesia mediante un laser, per la prevenzione del glaucoma in quanto in grado di ridurre il rischio, in maniera quasi completa, dell’innalzamento della pressione oculare.
Questa operazione offre il grande vantaggio di prevenire l’attacco acuto del glaucoma nei soggetti a rischio, evitando gravi danneggiamenti al nervo ottico.
L’iridotomia YAG laser è indicata soprattutto per la prevenzione del glaucoma acuto, ma anche per risolvere un attacco acuto di glaucoma o nella gestione di pazienti con blocco pupillare posteriore della sindrome da dispersione di pigmento.
Sintomi a cui prestare attenzione quando si parla di glaucoma:
- arrossamento intenso oculare;
- cefalea;
- offuscamento della vista;
- pressione intraoculare più alta della norma;
- disagio oculare.
Preparazione per il paziente
Si consiglia al paziente di portare tutta la documentazione clinica precedente riguardante gli occhi, gli occhiali in uso per lontano e/o da vicino, se si fa uso delle lenti a contatto e l’elenco dei farmaci che si assumono.
Medici
Dott. Rosario Messinetti
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175