Flebectomia ministripping
La flebectomia è una tipologia di intervento eseguita con tecnica microchirurgica durante la quale vengono asportate varici o vene varicose in pazienti che non presentano incontinenze o reflussi patologici nelle vene Grande e Piccola Safena e dunque non necessitano di un trattamento mirato su questi vasi.
L’intera procedura mini invasiva viene eseguita da uno specialista in Chirurgia vascolare.
Per eseguire la flebectomia ambulatoriale non sono richieste grandi incisioni o conseguenti punti di sutura, infatti si effettuano dei piccoli tagli (o micro-incisioni di 1-3 millimetri), si asportano i rami della safena (flebectomie) o si legano le vene comunicanti con il circolo profondo (cosiddette perforanti).
L’intera procedura è molto veloce e la durata varia in base al numero e alla lunghezza delle vene da asportare.
Conclusa la flebectomia, in genere al paziente si fa indossare un collant a compressione graduata per circa 5 giorni.
Il normale decorso post-ospedaliero prevede un recupero rapido e il paziente potrà tornare a casa dopo poche ore dall’intervento e riprendere la normale attività lavorativa dopo massimo 48 ore.
Questo tipo di intervento può essere eseguito mediante numerose diverse tecniche microchirurgiche (es. ministripping) come la tecnica mini-invasiva di intervento per la rimozione dei tratti di vena patologici.
Preparazione per il paziente
Si richiede una particolare preparazione per l'intervento.
Il paziente è tenuto ad attenersi alle indicazioni del medico specialista per la corretta riuscita della procedura.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175