Endodonzia
L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati.
Il trattamento endodontico consente di salvare il dente quando i suoi tessuti o quelli che circondare la radice dentale si ammalano o si danneggiano a causa di carie o fratture e traumi.
Tale trattamento è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) risulta infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente o da un trauma (grave e improvviso o più leggero, ma ripetuto) che ha provocato frattura, scheggiatura o incrinatura profonda.
Risulta utile devitalizzare, ove necessario, denti che devono ospitare le capsule di supporto dei ponti.
Senza ricorrere ad una devitalizzazione il paziente è soggetto ad un continuo mal di denti e potenziali ascessi.
Le devitalizzazioni di denti già devitalizzati prendono il nome di ritrattamenti canalari ed hanno lo scopo di perfezionare la sigillatura dei canali altrimenti esposti a infezione batterica.
Durante la devitalizzazione, a seguito dell’anestesia, i canali vengono puliti e sagomati con strumenti rotanti e manuali tramite l’ausilio di lavaggi eseguiti con una siringa riempita di disinfettante clorato.
Preparazione per il paziente
Non è richiesta al paziente una particolare preparazione.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175