Ecografia
Le apparecchiature di cui dispone il Centro Diagnostico in Casa di Cura Piacenza possiedono una tecnologia digitale e possono eseguire esami multidisciplinari: dalla semplice ecografia internistica (addome, tiroide) alle più complesse indagini rivolte all’apparato muscolo-scheletrico e dei tessuti molli.
Con la tecnologia ad ultrasuoni, grazie ai trasduttori ad alta risoluzione spaziale, si può estendere il campo d’azione anche alla terapia del dolore con guida ultrasonora.
Grande campo di applicazione della diagnostica ultrasonora è l’esplorazione dell’apparato vascolare con l’Eco-Color-Doppler, esame non invasivo e strumentale di secondo livello che spazia dallo studio e monitoraggio delle principali patologie vascolari (stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose) all’individuazione delle lesioni eterosclerotiche o placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono generare trombi venosi fino all’esplorazione della vascolarizzazione degli organi (per esempio dei reni) e di quella delle masse patologiche.
Questa apparecchiatura possiede in sé la tecnologia per studiare il cuore, tutto l’organo in movimento ed in particolare le arterie coronarie, sede molto frequente di patologie pericolose per la vita.
Tale esame si basa su un’ecografia effettuata con uno strumento che emette ultrasuoni, che permette di visualizzare sul monitor dell’ecografo l’anatomia del cuore nelle tre dimensioni e la sua funzionalità.
Tra i tipi di ecografie effettuate in Casa di Cura Piacenza:
- ecografia addome completo;
- ecografia apparato urinario;
- ecografia linfonodi – collo;
- ecografia cute e sottocute;
- ecografia linfonodi ascellari;
- ecografia linfonodi inguinali;
- ecografia mammaria;
- ecografia muscolo tendinea;
- ecografia osteoarticolare (mano, piede, spalla);
- ecografia prostata;
- ecografia testicolare;
- ecografia transrettale;
- ecografia tiroide e paratiroide.
L’ecografia è un esame non invasivo e che non prevede l’emissione di radiazione di tipo X.
Può pertanto essere effettuato con una certa periodicità in caso si rilevi la necessità di dover eseguire, anche a distanza ravvicinata, più volte l’esame a scopo di monitoraggio.
Il Dott. Michele Casali effettua le ecografie anche a domicilio.
Preparazione per il paziente
In base al tipo di ecografia è richiesta una diversa preparazione per il paziente. Può però essere fondamentale portare con sé i referti delle visite specialistiche precedenti e indicare il nome dei farmaci assunti.
In caso di ecografia dell'addome completo si richiede al paziente il digiuno dalla mezzanotte precedente all'esame, da due giorni prima dell'esame possibilmente una dieta senza scorie (no frutta, no verdura) e la mattina dell'esame bere 500 ml di acqua e non urinare fino all'esecuzione.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175