Cistoscopia

La cistoscopia è un esame che permette di visualizzare l’interno dell’uretra e della vescica utilizzando uno strumento, detto cistoscopio, che viene lentamente inserito attraverso l’uretra fin nella vescica.

Tale strumento consente di individuare anomalie e patologie a carico della vescica e delle basse vie urinarie come calcoli, polipi, tumori o di prelevare piccoli campioni di tessuto da analizzare in laboratorio con l’esame istologico.

La cistoscopia viene utilizzata per diagnosticare, monitorare e trattare malattie che colpiscono, dunque, la vescica e l’uretra.

Tale esame viene prescritto per risalire alla causa di sintomi a livello delle vie urinarie nel percorso diagnostico per identificare o escludere la presenza di infiammazioni (cistiti), calcoli alla vescica, tumori alla vescica o iperplasie prostatiche.

È un esame che può causare un leggero fastidio e/o dolore soprattutto negli uomini che hanno un’uretra più lunga, per tale motivo prima dell’introduzione dello strumento viene applicato il gel lubrificante ad azione anestetica e l’acqua sterile per dilatare la vescica con l’intento di provocare lo stimolo ad urinare.

Preparazione per il paziente

Di norma non sono richieste preparazioni particolari.

A scopo preventivo, il medico potrà somministrare antibiotici, di modo da diminuire il rischio di infezioni urinarie.

Nei pazienti particolarmente ansiosi, un'ora prima del test può essere somministrato un sedativo.

Sarà il medico ad indicare al paziente tutti i farmaci da sospendere temporaneamente o gli eventuali da prendere in sostituzione, quando sospendere sia di bere che mangiare nelle ore che precedono il test.

Medici

Dott. Stefano Fiordelise

Dott. Stefano Fiordelise

Andrologia e Urologia

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it