CAPSULOTOMIA YAG LASER
La capsulotomia YAG laser è una tecnica laser rapida e indolore che viene utilizzata per il trattamento della cataratta secondaria al fine di evitare un secondo intervento chirurgico in chi è stato già operato di cataratta per risolvere questo comune disturbo ottico.
La metodica YAG laser non viene adoperata solo ed esclusivamente per il trattamento della cataratta secondaria.
Infatti, alcuni casi di glaucoma possono richiedere questo tipo di intervento così come altre malattie oculari.
Lo YAG laser è definito “fotodistruttivo” o “laser a stato solido” perché è in grado di eliminare, distruggendolo, un tessuto che venga selezionato come bersaglio.
La capsulotomia è un trattamento YAG laser utilizzato con l’obiettivo di migliorare la visione in chi ha subito un intervento di cataratta.
Si tratta di una procedura semplice, rapida, indolore e sicura, che viene eseguita ambulatorialmente e in genere in una sola seduta.
Si rende necessaria la capsulotomia YAG laser quando un primo intervento per la rimozione della cataratta abbia comportato come conseguenza un annebbiamento della vista.
La cataratta è una comune patologia ottica che colpisce il cristallino dell’occhio, la piccola lente posta dietro la cornea, che riceve i raggi luminosi dalla pupilla e li riflette sul fondo dell’occhio, nella retina.
Di solito il trattamento di capsulotomia con la tecnica YAG laser si effettua poco tempo dopo un primo intervento di rimozione della cataratta, ovvero all’insorgere del fenomeno della fibrosi capsulare.
Questo lasso di tempo è comunque variabile da persone a persona: in alcuni casi l’offuscamento della vista può insorgere già ad un mese dall’operazione, mentre in altri si manifesta progressivamente nei due anni successivi.
Preparazione per il paziente
Per sottoporsi alla capsulotomia YAG laser non sono previste particolari norme di preparazione.
Medici
Dott. Rosario Messinetti
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175