Breath Test

Il Breath Test o anche conosciuto come “test del respiro” è un esame diagnostico non invasivo che si esegue soffiando su un tubicino per diagnosticare intolleranze alimentari, il tempo di transito intestinale, sindromi da malassorbimento e colonizzazione anomala da parte del nostro intestino da parte di alcuni batteri (Helicobacter pylori).

Il Breath Test consente di determinare alterazioni del sistema gastroenterico e ne esistono diverse tipologie:

  • Breath Test al glucosio per determinare una presenza batterica anomala (rivolto a pazienti che mostrano disturbi come digestione lenta, crampi addominali, diarrea);
  • Breath Test al lattosio per diagnosticare se si è intolleranti al latte e ad i suoi derivati (latticini);
  • Breath Test al lattulosio per determinare il tempo di transito intestinale (rivolto soprattutto a chi soffre di digestione lenta, gonfiore, coliche addominali, stipsi).

Il medico prescrive di effettuare il Breath Test in presenza di sintomi attribuibili a:

  • intolleranze;
  • infezioni;
  • gonfiore addominale;
  • diarrea;
  • stipsi;
  • lenta e/o cattiva digestione.

È un test non doloroso, che non presenta rischi e può essere eseguito a bambini con età superiore ai 6 anni.

Preparazione per il paziente

Prima di eseguire il Breath Test il paziente dovrà attenersi con scrupolo alle disposizioni riguardanti la dieta alimentare (povera di fibre) per i giorni che precedono la visita e riceverà informazioni in merito all'assunzione di farmaci (es. lassativi, antibiotici). Il medico potrà richiedere al paziente di astenersi dall'uso di farmaci non essenziali nel corso delle 12 ore precedenti l'esame e dovrà accertarsi del fatto che il paziente non abbia in corso un episodio di diarrea.
Il giorno precedente all'esame dovrà seguire una dieta specifica e dalle ore 21:00 del giorno prima dovrà osservare un digiuno completo e non dovrà fumare né bere liquidi gassati/frizzanti. La mattina del test il paziente è tenuto a presentarsi digiuno, senza aver fumato e/o svolto attività fisica ed aver effettuato la corretta igiene orale (lavaggio dei denti con spazzolino, dentifricio e successivo uso del collutorio).

Medici

https://casadicura.pc.it/wp-content/uploads/2022/12/luigi-conti-300x300.jpg

Dott. Luigi Conti

Chirurgia Generale, Gastroenterologia

Prof. Ercole De Masi

Gastroenterologia
Dott. Walter Tassi

Dott. Walter Tassi

Gastroenterologia

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it