BILANCIO DI SALUTE COMPLETO
La visita pediatrica è composto dal bilancio di salute completo, ovvero visite programmate ad età filtro, dalla nascita fino ai 16 anni, durante tale periodo il pediatra valuta la crescita fisica e psicoaffettiva del bambino.
Durante i bilanci di salute il pediatra effettua una visita completa, valuta la crescita fisica e lo sviluppo psicomotorio e verifica se il bambino ha raggiunto le tappe cognitive e sensoriali adeguate per l’età.
I bilanci di salute sono anche l’occasione per fornire ai genitori, in qualità di primi custodi della salute del proprio bambino, le linee guida e le indicazioni necessarie per affrontare serenamente i vari momenti della crescita.
I bilanci di salute sono visite che si svolgono quando il bambino sta bene. Rappresentano delle tappe fondamentali: consentono al pediatra di seguire da vicino la crescita del bambino, dalla nascita all’adolescenza, e di prevenire o intercettare tempestivamente i segni di possibili patologie o di ritardi nello sviluppo che, se non diagnosticati e curati tempestivamente, potrebbero avere un decorso o uno sviluppo più gravi.
Con alcune differenze (a seconda dell’età cui il bilancio viene eseguito), i bilanci di salute generalmente consistono in:
- rilevazione dei valori di peso, altezza e, per i bambini fino ai 24 mesi, circonferenza cranica;
- visita completa: il bambino viene visitato “dalla testa ai piedi” per valutare se lo sviluppo fisico procede nella normalità;
- valutazione della capacità visiva ed uditiva per cogliere i segni di un deficit visivo o di ipoacusia;
- valutazione della capacità e funzione motoria che vanno perfezionandosi nel tempo e seguono una progressione età per età;
- valutazione della capacità di relazione che comprende il linguaggio e lo sviluppo psico-affettivo e sociale;
- colloquio con i genitori: particolare e delicato momento durante il quale i genitori potranno fare qualsiasi domanda allo specialista che sarà lieto di fornire delucidazioni in merito per il benessere del piccolo paziente.
Preparazione per il paziente
Non sono previste particolari norme di preparazione per il paziente.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175