Artrosi del polso
L’artrosi è una patologia dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni, che colpisce soprattutto le sedi più sottoposte al carico, cioè le anche, le ginocchia e caviglie (di rado può interessare anche le articolazioni di mani, polso e piedi).
Tutte le articolazioni possono subire dei danni in seguito a traumi o patologie reumatiche (spalla, polso, mano, piede).
I sintomi più comuni dell’artrosi sono il dolore, la rigidità e la limitazione nell’utilizzo dell’articolazione.
I fattori che favoriscono l’insorgere dell’artrosi sono:
- familiarità;
- sovrappeso e obesità;
- fratture e lesioni articolari;
- sport come il calcio, in cui si ha un’usura precoce delle cartilagini di piedi e ginocchia;
- malattie circolatorie che causano sanguinamento e danno nelle articolazioni;
- alcune forme di artrite (gotta, pseudo gotta o artrite reumatoide) che danneggiano l’articolazione e la rendono più suscettibile ai danni della cartilagine.
Ad oggi non esiste un trattamento risolutivo dell’artrosi.
La terapia convenzionale è quella analgesica che prevede la somministrazione di antidolorifici quando necessari per contenere il dolore e permettere il movimento articolare.
Quando si ha a che fare con artrosi localizzata a livello di un’articolazione precisa è possibile fare delle infiltrazioni con acido ialuronico.
In caso di artrosi grave, qualora questi trattamenti risultassero non efficaci, occorre far ricorso al trattamento ortopedico con l’installazione di protesi articolari.
Medici
Dott. Stefano Bosini
Ortopedia, Chirurgia della spalla, Chirurgia artroscopica, Chirurgia protesica
Dott. Ettore Tinelli
Ortopedia, Chirurgia della spalla, Chirurgia della mano, Chirurgia dell'anca, Chirurgia del ginocchio, Chirurgia artroscopica, Chirurgia protesica
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175