SERVIZIO DI PSICOLOGIA
La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.
In Casa di Cura Piacenza il Servizio di Psicologia svolge attività nell’ambito della Psicologia Clinica, della Salute e della Psicoterapia.
È un Servizio che si rivolge specialmente ai pazienti ricoverati affetti da:
- dipendenze patologiche (percorso SERT);
- patologie oncologiche;
- patologie otoneurochirurgiche (per esempio, neurinomi del nervo acustico, meningiomi, ecc..);
- pazienti candidati ad impianti cocleari;
- pazienti affetti da multimorbilità.
Nel Servizio di Psicologia ambulatoriale viene svolta attività di Psicologia Clinica e Psicoterapia.
Vengono trattate, pertanto, patologie come: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore (es: depressione, disturbo bipolare) disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia).
Un percorso psicologico aiuta il paziente ad uscire dal temporaneo disagio vissuto, fino alla riconquista del benessere psichico.
Il consulto specialistico impiega la parola e la comunicazione per condurre un’attenta e approfondita analisi dei pensieri, delle emozioni e delle relazioni sociali del soggetto.
Ci si può rivolgere allo specialista qualora si necessitasse di sostegno dinnanzi a problematiche relazionali (di coppia, genitoriali), disturbi del tono dell’umore, crisi evolutive (sia in adolescenza, che nell’età adulta).
Il nostro Centro in Casa di Cura Piacenza svolge attività di ricerca soprattutto per ciò che riguarda la Qualità della Vita dei pazienti affetti ed operati di neurinoma del nervo acustico ai fini di ridurre il più possibile l’impatto psicologico negativo di tale patologia.
L’intervento riabilitativo Psicologico nei pazienti ricoverati si articola nelle seguenti prestazioni:
- colloquio di valutazione psicologico-clinica mirato in particolare ad evidenziare aree problematiche concomitanti alla patologia organica;
- intervento psicologico mediante cicli di colloqui individuali e, quando opportuno, anche con i membri della famiglia;
- valutazione psicodiagnostica (di personalità, neuropsicologica) mediante l’utilizzo di questionari scientificamente validati (ove venga ritenuto necessario).
È un Servizio che si rivolge indistintamente a Pazienti di tutte le età: bambini, adolescenti e adulti.
Tra le prestazioni del Servizio di Psicologia: