Relazioni Eventi Avversi Casa di Cura Sant’Antonino
Relazione annuale consuntiva dell’Anno 2021 da pubblicarsi sul sito Internet delle Strutture Sanitarie ai sensi dell’art. 2 comma 5 della Legge n.24 dell’8 Marzo 2017 (obblighi di trasparenza).
Disposizioni in materia di Sicurezza delle cure e della persona assistita.
La relazione, secondo le Linee di indirizzo emanate dal Coordinamento delle Regioni e Provincie autonome della Commissione Salute (sub Area Rischio Clinico) contiene il resoconto degli Eventi avversi verificatisi, delle possibili cause e delle iniziative ed azioni migliorative adottate ai fini della conoscenza dei fenomeni, delle criticità e dell’aumento dei livelli di Sicurezza come nello spirito della Legge.
La Casa di Cura Privata S. Antonino Srl, Viale Malta n. 4 Piacenza, consta di 80 posti letto accreditati con il S.S.N., con discipline di Lungodegenza Riabilitativa, Centro Riabilitativo, Poliambulatori Specialistici per utenti interni ed esterni.
I ricoveri nell’anno 2021 sono così suddivisi:
- Ricoveri totali: 1071
Le giornate di degenza sono state:
Sono state scrupolosamente osservate tutte le misure di prevenzione riguardo ai D.P.I., con mascheramento universale, al distanziamento ed all’igiene delle mani secondo i Protocolli I.S.S. in collaborazione con il Medico Competente, con il Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL di Piacenza, e secondo norma vigente.
Inoltre sono stati attivati e mantenuti tamponi di screening su tutto il personale sanitario e non, modulati a seconda della curva pandemica.
Per quanto concerne l’attivazione dei percorsi di audit o altre metodologie finalizzati allo studio dei processi interni e delle criticità più frequenti sono stati calibrati in base all’Emergenza Pandemica, ma svolti regolarmente secondo necessità.
È proseguita l’attività del Comitato Covid-19 Aziendale a composizione multidisciplinare che ha aggiornato continuamente il regolamento per il contrasto ed il contenimento dell’infezione, la gestione dei pazienti sintomatici e dei loro contatti, la riduzione degli accessi in Struttura già dotata di Triage con Termoscanner ed i comportamenti virtuosi da metter in atto durante l’attività lavorativa.
Il 2021 è stato segnato da un forte esodo di infermieri, medici e tecnici di radiologia, verso il sistema sanitario pubblico, chiamati tramite graduatoria per la forte necessità sempre dettata dall’Emergenza Sanitaria.
Per cui la struttura si è attivata tempestivamente per sostituire il personale sanitario mancante.
INIZIATIVE 2021
Sono rimaste in vigore le indicazioni, già previste in norme specifiche, atte alla tutela della salute degli operatori e degli utenti in relazione alla prevenzione della diffusione del contagio da Sars-Cov2, quali:
- pulizia e sanificazione ambientale con prodotti specifici e con macchine a perossido di idrogeno;
- disinfezione delle superfici, delle attrezzature e dei dispositivi di cura dopo ogni utilizzo;
- utilizzo di DPI idonei per tutti gli operatori, i degenti e gli utenti;
- igienizzazione delle mani in ingresso e in uscita mediante gel alcolico;
- limitazioni all’ingresso di visitatori e accompagnatori (ammessa solo la presenza di un accompagnatore per minori, persone non autosufficienti o in caso di necessità di mediazione linguistico-culturale);
- distanziamento fisico di sicurezza, con opportuna organizzazione delle sale di attesa, degli ambulatori e degli spazi comuni;
- opportuna aerazione dei locali;
- utilizzo di barriere fisiche nelle portinerie, nei punti di accoglienza, nei locali di accesso al pubblico per l’effettuazione di prestazioni amministrative.
Sotto la sorveglianza del Medico Competente e del SPP, tutto il personale, compresi i Medici libero-professionisti e i collaboratori (personale bar, ditte e consulenti esterni) è proseguito lo screening tramite tamponi antigenici/molecolari e test sierologici per garantire la negatività e pertanto l’idoneità al lavoro in regime di totale sicurezza.
MONITORAGGI 2021
COD. | EVENTO | NUMERO | %TOTALE |
---|---|---|---|
1 | CADUTA | 68 | 95.8 |
2 | GESTIONE FARMACO | 0 | 0 |
3 | PRESTAZIONE ASSISTENZIALE | 1 | 1.4 |
4 | IDENTIFICAZIONE PAZIENTE/SEDE/LATO | 0 | 0 |
5 | PROCEDURA DIAGNOSTICA | 0 | 0 |
6 | GESTIONE APPARECCHIATURE | 0 | 0 |
7 | PROCEDURA TERAPEUTICA | 0 | 0 |
8 | GESTIONE SANGUE | 1 | 1.4 |
9 | CONTAMINAZIONE PRESIDI/INFEZIONE | 1 | 1.4 |
10 | INADEGUATA POSTURA/DECUBITO | 0 | 0 |
11 | COMPLICANZA CLINICA | 0 | 0 |
12 | PROBLEMA A STRUTTURA/IMPIANTO | 0 | 0 |
Dati relativi ai risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio – Legge n.24 dell’8 Marzo 2017 art. 4 c. 3
Sinistri liquidati direttamente dalla Casa di Cura Sant’Antonino
Anno | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 |
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Numero | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Importo totale | 0,00€ | 0,00€ | 0,00€ | 0,00€ | 0,00€ | 0,00€ |
Denominazione dell’Impresa che presta la copertura assicurativa della responsabilità civile verso i terzi e verso gli operatori (Legge n.24 dell’8 Marzo 2017 art. 4 c. 10):
CNA Insurance Company S.A., policy 739700122 UMR B1705737900122, scadenza 31.12.2022
Broker: JB Broker s.r.l., Via Darfo Dallai 2/a, 41012 CARPI (MO)