Un percorso ginnico per prepararsi al parto

Published On: 03/03/2023
Corso ginnico di preparazione al parto in Casa di Cura Piacenza

Rendere le future mamme consapevoli del proprio corpo per prepararsi al parto
In Casa di Cura Piacenza nasce il percorso di ginnastica per la preparazione al parto con l’obiettivo di rendere le future mamme consapevoli del proprio corpo, delle proprie capacità e del proprio pavimento pelvico per arrivare più preparate al momento del parto.
Il corso, svolto da un’ostetrica, la dottoressa Elisabetta Capelli in Casa di Cura Piacenza, si propone di preparare le donne in gravidanza mediante una serie di esercizi che riguardano la respirazione, fondamentale durante il travaglio, l’acquisizione delle competenze per sfruttare al meglio le pause tra una contrazione e l’altra e ottenere, così, momenti di rilassamento preziosi nel percorso del parto.

Il gruppo delle gestanti, durante il corso, potrà sperimentare le diverse posizioni per affrontare sia il travaglio che la fase espulsiva (le cosiddette spinte).
La presenza dell’ostetrica apre la possibilità di un dialogo continuo, che spesso aiuta ad affrontare serenamente i dubbi e le paure, in quanto inevitabili nelle fasi del parto.
Per questo corso la Casa di Cura Piacenza mette a disposizione la nuova palestra completamente attrezzata e dotata di tutti i criteri di sicurezza e igiene che caratterizzano la struttura sanitaria.

Un approccio integrato Ginecologa – Ostetrica
La presenza sinergica di Ginecologa e Ostetrica permette la presa in carico delle problematiche femminili in ogni età della donna.

Disturbi genitali, disfunzioni del pavimento pelvico, dolore sessuale (dispareunia) e disturbi urinari sono alcuni sintomi dei quali è ancora difficile parlare.
Affrontare la diagnosi e i relativi trattamenti con le specialiste che lavorano in équipe, con tempi adeguati per l’ascolto e con l’ausilio di tecnologie molto avanzate, può rendere più semplice ed efficace la risoluzione delle varie problematiche.

La Casa di Cura Piacenza, già Bollino Rosa per la Fondazione Onda, si impegna con un team di professionisti a strutturare un percorso dedicato alla salute della donna riuscendo a trattare argomenti spesso delicati.

Un trattamento per i disturbi del benessere intimo
In Casa di Cura Piacenza il Deka MonnaLisa Touch, trattamento laser di ultima generazione, permette di affrontare le problematiche genito-urinarie femminili con un approccio non invasivo. Il laser si rivolge a tutte le donne con disturbi genitali: secchezza, prurito, atrofia, incontinenza urinaria lieve, dolore nei rapporti sessuali.

Si propone come soluzione particolarmente efficace per le donne trattate per il tumore al seno che, a causa della terapia anti estrogenica, presentano sintomi genitali molto acuti.
Il trattamento laser non presenta controindicazioni di carattere ormonale e non prevede l’utilizzo di farmaci.

La “meglio-pausa”: un’opportunità da cogliere
Attualmente in Italia 12milioni di donne sono in menopausa e altri 5milioni stanno transitando nel periodo della perimenopausa.
La menopausa è il punto di arrivo di un processo molto più lungo chiamato “climaterio”, che spesso spaventa le donne al punto da non volerne nemmeno parlare.

La menopausa compare mediamente tra i 45-55 anni, età nella quale le donne dei paesi occidentali sono spesso madri di bimbi piccoli, all’apice della carriera, con relazioni affettive e sessuali gratificanti.

Non è possibile considerare la menopausa “il viale del tramonto”.

La menopausa è infatti una fase di transizione che può diventare opportunità per una prevenzione accurata, un cambiamento di stile di vita e una maggiore consapevolezza delle proprie esigenze.
Offrire la possibilità di usufruire di un approccio integrato ginecologa/ostetrica, come quello proposto all’interno di Casa di Cura Piacenza, consente alle donne di affrontare le diverse problematiche a 360 gradi.

Info e contatti
Per qualsiasi informazione e per la prenotazione relativa al Percorso ginnico di preparazione al parto è possibile contattare il numero 0523.751280, tramite WhtasApp al 389.2625175 o mediante un’e-mail ufficio.privati@casadicura.pc.it.
Per qualsiasi informazione e per la prenotazione relativa al Trattamento MonnaLisa Touch Laser è possibile contattare il numero WhatsApp 329.9313605 o mediante un’e-mail valeria.cerri@casadicura.pc.it.