Open Week Salute Donna: prevenzione dal 17 al 22 aprile in Casa di Cura Piacenza

Published On: 14/04/2023
Open Week Salute Donna Casa di Cura Piacenza, clinica Bollino Rosa della Fondazione Onda

Attività di informazione, sensibilizzazione, consulenze e colloqui per la prevenzione e la cura della salute femminile

Casa di Cura Piacenza, in occasione della ottava Giornata Nazionale della Salute della donna (che ricorre il 22 aprile), aderisce all’iniziativa Open Week della Fondazione Onda dedicando la settimana dal 17 al 22 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura.

La Clinica si dedicherà attivamente all’iniziativa nel corso della settimana e gli specialisti della struttura saranno a disposizione per attività di informazione, sensibilizzazione, consulenze e colloqui sulle varie aree specialistiche in modo da sensibilizzare e incoraggiare le donne a svolgere un ruolo attivo nei confronti della propria salute, avvicinandole a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati.

«Abbiamo aderito volentieri all’iniziativa della Fondazione Onda, in quanto ospedale con Bollino Rosa – sottolineano il Direttore Sanitario della Casa di Cura Piacenza, il Prof. Mario Sanna e il Direttore Sanitario della Casa di Cura Sant’Antonino, il Dott. Giuseppe Civardiperché rappresenta un’ulteriore occasione per prenderci cura della salute femminile, campo al quale ci dedichiamo con molto impegno ed interesse. L’obiettivo di questa settimana sarà quello di far conoscere alla donna i nostri servizi specialistici e l’importanza di seguire programmi di prevenzione personalizzati su misura».

A partecipare all’Open Week Salute Donna nel corso dell’iniziativa sono le seguenti specialità: Diabetologia ed Endocrinologia (dott. Casimiro Tramaloni), Ginecologia e Ostetricia (dott.ssa Valeria Cerri, dott.ssa Patrizia Cremona e l’Ostetrica Elisabetta Capelli, Colonproctologia (dott. Luigi Conti), Gastroenterologia (dott. Luigi Conti, prof. Ercole De Masi), Oncologia (prof. Luigi Cavanna), Psicologia (dott.ssa Enrica Nichetti) e Reumatologia (dott.ssa Raffaella Borlenghi).

Le giornate di Open Week

17 Aprile
Diabetologia ed Endocrinologia – “Il ruolo degli ormoni nella salute della donna: patologie tiroidee, ovariche, obesità e diabete” (Dott. Casimiro Tramaloni)
18 Aprile
Ginecologia e Ostetricia – “MonnaLisa Touch: il laser per i disturbi genitali come atrofia, prurito, secchezza, incontinenza urinaria lieve, dolore nei rapporti” (Ginecologa Valeria Cerri e Ostetrica Elisabetta Capelli)
Reumatologia – “I diversi aspetti delle tante patologie reumatiche” (Dott.ssa Raffaella Borlenghi)
Psicologia – “Valutazione ed eventuale trattamento della salute mentale: disturbi d’ansia, dell’umore, della condotta alimentare, patologie organiche a meno e alto impatto psicologico” (Dott. Enrica Nichetti)
20 Aprile
Oncologia – “Tumori della mammella e della sfera genitale femminile” (Prof. Luigi Cavanna)
Colonproctologia – “Prevenzione e maggiore conoscenza delle patologie colonproctologiche” (Dott. Luigi Conti)
Gastroenterologia – “L’importanza della prevenzione: stipsi, long covid, sindrome metabolica, malattia celiaca” (Prof. Ercole De Masi)
21 Aprile
Gastroenterologia – “L’importanza della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’apparato digerente” (Dott. Luigi Conti)
22 Aprile
Ginecologia e Ostetricia – “Ginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico: migliorare la qualità della vita indipendentemente dall’età grazie a trattamenti a misura di donna” (Dott.ssa Patrizia Cremona)

Come prenotare: la prenotazione è attiva e avviene esclusivamente tramite e-mail prevenzione@casadicura.pc.it fino ad esaurimento posti.