La prevenzione andrologica fin da giovani: l’informazione inizia dalle scuole
La prevenzione andrologica permanente
Sono state dedicate un paio di ore al confronto e all’informazione riguardante la prevenzione andrologica presso il Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi” di Piacenza che ha coinvolto il dottor Stefano Fiordelise, responsabile dell’Unità Operativa di Andrologia e Urologia in Casa di Cura Piacenza, e i ragazzi di tutte le quinte classi dell’ultimo anno.
La presentazione dal titolo “La prevenzione andrologica permanente” dello specialista ha avuto come obiettivo principale quello di sviluppare uno spazio aperto di informazione e di confronto sulle tematiche riguardanti i problemi a carico dell’apparato uro-genitale.
La formazione nelle scuole ricopre un ruolo determinante per temi rilevanti nella società, come nel caso dei programmi dedicati alla prevenzione.
Nello specifico la prevenzione in andrologia risulta essere ancora un tabù in quanto, molto di frequente, lo specialista si trova a diagnosticare patologie anche di rilevante importanza con notevole ritardo.
Ciò delinea quanto in Italia sia pressoché inesistente la consapevolezza dell’importanza della prevenzione in ambito maschile.
Per ogni uomo che fa prevenzione esistono già trenta donne che lo fanno in maniera concreta e assidua.
Eppure i temi della sessualità, della fertilità, degli stili di vita e della prevenzione attraversano tutte le stagioni della vita di un uomo. La prevenzione è ancora la migliore arma contro molte patologie, incluse quelle di carattere tumorale.
In tema di prevenzione al maschile, numerose ricerche italiane stimano che otto italiani su dieci non sono mai andati dall’urologo-andrologo e alcuni ne ignorano addirittura l’esistenza o il ruolo.
Tra gli argomenti oggetto di confronto durante l’iniziativa: i rischi legati alle cattive abitudini ed esposizioni ai fattori di rischio noti (fumo di sigarette, abuso di sostanze, malattie sessualmente trasmesse), le patologie più frequenti (varicocele, idrocele, tumore del testicolo, fimosi, frenulo breve), l’inizio dell’attività sessuale e le patologie infiammatorie-infettive che possono portare ad avere ripercussioni negative sulla fertilità.
Diventa opportuno in tale scenario instaurare un rapporto di fiducia con l’urologo già dall’adolescenza, per aiutare i ragazzi alle prese con lo sviluppo sessuale e insegnare loro le basi della prevenzione sessuale e riproduttiva.
Per scoprire di più sulla figura dell’andrologo-urologo clicca qui.
Info e contatti
È possibile contattare la Casa di Cura Piacenza per qualsiasi informazione e per la prenotazione, al numero 0523.751280, tramite WhtasApp al 389.2625175 o mediante un’e-mail ufficio.privati@casadicura.pc.it o info@casadicura.pc.it.