Diagnostica per Immagini: ampliata la nuova équipe per esami più accurati e rapidi
Diagnostica per Immagini: nuovi protocolli ed esami di alta qualità
Dal 1° settembre si è arricchita l’équipe in Casa di Cura Piacenza con l’arrivo della Dott.ssa Elena Ciortan, in qualità di Responsabile del Servizio di Diagnostica per Immagini, e del Dott. Alfredo Schiavi al team già collaudato di specialisti altamente qualificati tra cui il Dott. Raffaele Conti, il Dott. Roberto Rizzoli e la Dott.ssa Benedetta Barboni.
La nuova organizzazione del comparto tecnico e ausiliario del più importante Centro Diagnostico rende possibile l’incremento dell’attività garantendo l’abbattimento delle liste di attesa.
I servizi per il paziente
È possibile gestire un numeroso flusso di pazienti grazie al parco attrezzature diagnostiche incrementato dalla nuova e terza risonanza ad alto campo e con tecnologia digitale.
L’apparecchiatura si aggiunge a una TC (tomografia computerizzata) di ultima generazione 128 strati capace di eseguire esami in tempi brevi, con dose al paziente controllata e ridotta rendendo le prestazioni ripetibili anche ad intervalli ravvicinati.
Si aggiungono due radiologie digitali e il servizio di ecografia ed ecografia interventistica.
Risonanza Magnetica a tre Tesla: prestazioni di eccellenza in tempi brevi
Il rinnovamento del Centro Diagnostico più importante del territorio piacentino, con presenti tre esemplari di RM a tre Tesla, grazie ai nuovi protocolli di studio, garantisce esami accurati in tempi ridotti.
La Risonanza Magnetica è una metodica diagnostica non invasiva in grado di fornire immagini dettagliate su ampie zone del corpo umano senza esposizione del paziente a radiazioni ionizzanti.
Tale apparecchiatura è utilizzata per studiare tutti i distretti corporei con e senza mezzi di contrasto, in particolare:
- encefalo;
- torace;
- addome;
- apparato muscolo scheletrico;
- apparato articolare;
- apparato cardio-circolatorio
- studio multiparametrico della prostata;
- angio risonanza magnetica dei vasi (intracranici, sovraortici, dell’aorta toraco-addominale, degli arti inferiori);
- lo studio mirato del parenchima epatico (fegato) con mezzi di contrasto epatospecifico;
- studio delle anse intestinali con l’entero risonanza;
- esami di artro-risonanza con il liquido di contrasto intra-articolare per le patologie dell’atleta.
Fare innovazione in questo ambito significa investire in strumentazioni e apparecchiature che sono sempre più performanti e che consentono di ottenere sempre diagnosi migliori.
In Casa di Cura Piacenza è possibile, tramite tale strumentazione, offrire ai propri pazienti:
- esami accurati grazie ad immagini di qualità superiore;
- esecuzione dell’esame anche in sedazione con il supporto dell’anestesista in caso di paziente con esigenze particolari (claustrofobico, disabile);
- la risonanza semi-aperta conferisce totale comfort e sicurezza al paziente grazie alla particolare illuminazione ed interfaccia audio al proprio interno;
- esami effettuati in totale assenza di radiazioni ionizzanti, ciò rende la RM un esame ripetibile anche ad intervalli ravvicinati;
- assicura al paziente una considerevole riduzione dei tempi di attesa.
Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA
In Casa di Cura Piacenza si effettua la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), test diagnostico non invasivo per il paziente, che eseguito mediante la tecnica DEXA (Densitometria Ossea) consente di analizzare in modo accurato i livelli di calcio e altri minerali nelle ossa dello scheletro umano. Questo esame permette di stabilire la densità minerale ossea, ovvero la resistenza delle ossa a subire fratture.
Tale esame è in particolare consigliato alle donne in menopausa o con storia tumorale e per prevenire l’insorgere dell’osteoporosi e osteopenia.
Protocolli personalizzati per l’esecuzione delle TC
La Tomografia Computerizzata (TAC) ad altissima risoluzione offre ad oggi la più nitida immagine e la possibilità di utilizzare protocolli personalizzati per le esigenze del paziente.
Molta attenzione, infatti, è rivolta alla riduzione della dose di radiazioni nei pazienti in follow-up oncologico.
Il Servizio di Diagnostica per Immagini ha istituito nuovi protocolli per la Cardio TC che è in grado di elaborare immagini ad altissima definizione del cuore ricostruendo le immagini in 3D per l’Imaging cardio-vascolare.
Ciò agevola una collaborazione interna con gli specialisti del Servizio ambulatoriale di Cardiologia e tempi minori di attesa.
Ritiro referti: velocità ed efficienza per i pazienti
Con l’intento di agevolare i pazienti ed evitare lunghi tempi di attesa si è predisposto all’ingresso principale in Casa di Cura Piacenza, in Via Morigi 41, un apposito spazio dedicato al ritiro dei referti.
Il Servizio è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 12:00 alle ore 19:00. Per il ritiro dei referti degli esami in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) è indispensabile essere muniti di apposito modulo ricevuto durante la visita.
Per prenotare una prestazione inviare una email all’indirizzo ufficio.privati@casadicura.pc.it o chiamare il numero 0523.751280.