Chirurgia protesica robotica del ginocchio
Chirurgia protesica robotica del ginocchio
Gli interventi sono concepiti per pazienti con patologie artrosiche
Arriva in Casa di Cura Piacenza una novità assoluta nel campo dell’ortopedia: la chirurgia robotica.
La clinica si è dotata di Mako, uno dei robot chirurgici più diffusi al mondo, prodotto dall’azienda statunitense Stryker, che consente di effettuare artroprotesi di anca e di ginocchio con grande precisione e riproducibilità.
Nei prossimi giorni sono previsti in Casa di Cura Piacenza i primi interventi di protesi di ginocchio – condotti dal dottor Alberto Lameri, esperto chirurgo ortopedico in chirurgia robotica per la protesi del ginocchio – avvalendosi del supporto del nuovo robot.
La robotica sarà parte di un progetto portato avanti dall’équipe dell’Unità Operativa di Ortopedia, composta dal dottor Alberto Lameri, dottor Ettore Tinelli, dottor Stefano Bosini e dalla dottoressa Donatella Oddi.
Tra i benefici dell’intervento robotico mininvasivo: minor dolore post-operatorio, recupero più rapido della mobilità, intervento più sicuro e riproducibile, certificato e dimostrabile, con minor sanguinamento, con ridotti tempi di ricovero e minor rischio di infezioni.
Sicurezza e precisione
La piattaforma robotica assiste gli ortopedici sia nelle fasi di pianificazione dell’intervento (planning operatorio) su modello 3D (tridimensionale) del ginocchio del paziente, sia durante tutte le fasi dell’intervento fino all’impianto estremamente preciso della protesi totale, parziale o monocompartimentale del ginocchio. Il processo inizia con un esame TC, grazie al quale il chirurgo acquisisce tutte le informazioni sull’articolazione, che permette uno studio personalizzato dell’intervento.
Centro di Chirurgia protesica robotica del ginocchio
Quando l’artrosi al ginocchio giunge a uno stadio avanzato e invalidante, l’impianto di una protesi diventa l’unico rimedio per recuperare una buona qualità di vita. Tra i sintomi più comuni vi sono: dolore, gonfiore e scarsa mobilità articolare. Per questo in Casa di Cura Sant’Antonino prende avvio l’ambulatorio del ginocchio focalizzato sulle patologie artrosiche, diretto dal dottor Alberto Lameri, esperto in chirurgia protesica del ginocchio.
Mobilità: recupero più rapido nel post-operatorio
Il paziente ha la possibilità di essere sottoposto a un ricovero veloce, traducendo la protesi in una soluzione definitiva che gli permetta un ritorno alle normali attività con una buona qualità di mobilità. Grazie all’esperienza degli specialisti e alla continuità assistenziale della clinica è possibile proporre al paziente un percorso composto da: tecniche chirurgiche mininvasive avanzate, recupero veloce, meno dolore post-operatorio e programmi personalizzati da effettuare nella palestra riabilitativa.
Come prenotare
Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti: Tel. 0523.338581 , WhatsApp al numero (+39) 378.3028867 oppure alla e-mail accettazione.santantonino@casadicura.pc.it