Centro Odontoiatrico e trattamenti riparatori
Le attenzioni particolari dedicate alla cura dei denti in Casa di Cura Piacenza
Presso il Centro Odontoiatrico della Casa di Cura Piacenza ci si occupa dell’odontoiatria estetica che prende in considerazione non soltanto il colore e la forma dei denti, ma anche la conformazione delle gengive e la posizione. L’estetica del sorriso, infatti, è la combinazione di tutti questi fattori in relazione alle caratteristiche del viso.
Lo sbiancamento è un procedimento che consiste nel cambiare il colore dei denti e nella rimozione di macchie e/o scolorimento.
È uno degli interventi estetici maggiormente utilizzati poiché ha la capacità, mediante appositi trattamenti e tecniche, di migliorare l’aspetto dei denti.
Un altro trattamento del Centro di Odontoiatria, in Casa di Cura Piacenza, riguarda i disturbi di malocclusione dentale o di cattivo funzionamento delle articolazioni temporo-mandibolari che causano, tra i sintomi più comuni, cefalea, dolore cervicale, acufeni, dolori alle braccia, scrosci mandibolari, bruxismo e difficoltà a deglutire.
Nella terapia ortodontica “invisibile” è da citare Invisalign, che permette di ottenere come risultato una corretta occlusione e un soddisfacente aspetto estetico raggiunto con il minimo disagio.
“Lavorare in un contesto ospedaliero come Casa di Cura Piacenza – illustra il dottor Miguel Rebelo – dove vi sono medici anestesisti altamente qualificati che, ove necessario, intervengono prontamente, si assicurano del controllo del servizio di sedazione e dell’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia, offre dei vantaggi non indifferenti soprattutto in caso di pazienti fragili o che presentano casi particolari (pazienti cardiopatici o diversamente abili, per esempio)”.
Di fatti, l’Unità Operativa di Anestesiologia è composta da un team di specialisti in grado di intervenire ove necessario. Casa di Cura Piacenza ospita al proprio interno un Centro Diagnostico d’eccellenza che effettua esami senza tempi di attesa: TAC, Risonanza magnetica per immagini (RMI) ed ecografie ad alta risoluzione.
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente, delle patologie e dei trattamenti correlati in grado di salvare il dente in presenza di patologie importanti quali: carie, fratture coronali e sofferenze varie.
Solitamente l’infezione da parte dei batteri, presenti nella nostra bocca, non riesce a raggiungere la polpa del dente in quanto lo smalto è impermeabile ai batteri, ma se lo smalto presenta qualche danno si arriva a casi di carie profonde e fratture del dente.
Un servizio odontoiatrico completo con strumentazione di ultima generazione
L’Odontoiatria è la branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle problematiche relative all’apparato stomatognatico.
“Il Centro di Odontoiatria in Casa di Cura Piacenza – spiega il dottor Miguel Rebelo, specialista in Odontoiatria e direttore del Centro – vanta un ottimo servizio al cliente ed è supportato da strumentazioni all’avanguardia che permettono un controllo più meticoloso e completo durante la visita”.
I vantaggi nell’utilizzo del microscopio odontoiatrico
Il microscopio odontoiatrico offre un livello ottimale di intensità luminosa e una profondità di campo che consente allo specialista una maggiore accuratezza nella visita rispetto ai metodi tradizionali. Tale macchinario è dotato di un design ergonomico e di accessori regolabili che ammettono un più ampio margine di movimento, offre un’illuminazione che permette di lavorare anche in cavità profonde e ristrette oltre che un ingrandimento elevato (10-30 volte) dell’intero cavo orale che è fondamentale per visualizzare dettagli anatomici, altrimenti non visibili.
Il microscopio è integrato con un sistema foto-video che consente di documentare le varie fasi della prestazione.
Il paziente può vedere tutto ciò che lo specialista sta svolgendo per mezzo di un monitor, il che conferisce una maggiore consapevolezza sull’origine di eventuali specificità. Al paziente verrà consegnata la documentazione fotografica che illustra il pre e il post intervento grazie anche alle immagini estratte dal microscopio.
Odontoiatria pediatrica
“Verso il 6° mese di vita del bambino inizia la dentizione e – spiega il dottor Miguel Rebelo – occorre iniziare una vera e propria educazione al controllo odontoiatrico, volto a formare i genitori, che sono i responsabili delle abitudini dei piccoli pazienti”.
Un controllo costante da parte dei genitori è fondamentale in relazione anche al cambiamento della dieta che, se troppo ricca di zuccheri, rischia di causare carie. “Educare i più piccoli a una cura orale adeguata, fin dalla comparsa del primo dente, significa permettergli di adattarsi – spiega la dott.ssa Bianca Pagani, igienista dentale in Casa di Cura Piacenza – a un contesto pieno di stimoli (luci, poltrona, aspiratore) con un approccio positivo”.
Tra i primi accorgimenti impartiti per la corretta igiene vi è l’utilizzo dello spazzolino e la frequenza del suo utilizzo, i tipi di dispositivi di cui avvalersi e la regolarità delle visite.
Info e Contatti
È possibile contattare la Casa di Cura Piacenza per qualsiasi informazione e per la prenotazione, al numero 0523.751280, tramite WhtasApp al 389.2625175 o mediante un’e-mail ufficio.privati@casadicura.pc.it o info@casadicura.pc.it.