VIDEONISTAGMOGRAFIA VNG
La video-nistagmo-grafia VNG (calorica e non calorica) è un test che si dedica ai movimenti oculari e che viene svolto mentre la persona da esaminare è seduta su una sedia. Alcune prove vengono eseguite al buio;
Si tratta di un esame eseguito tramite una strumentazione chiamata video-nistagmografo, mirata allo studio del movimento degli occhi, dal quale si ottiene un movimento oculare grafico (nistagmo) utilizzando una videocamera posta sopra gli occhi per inibire la fissazione visiva che ha l’effetto di ridurre il nistagmo.
Una telecamera ad infrarossi inquadra gli occhi ed il loro movimento spontaneo (nistagmo spontaneo) o provocato da specifiche manovre fatte eseguire al paziente sul lettino.
Dall’osservazione della direzione del nistagmo, anche in relazione ai movimenti fatti eseguire al paziente, è possibile fare molto spesso una diagnosi molto accurata o programmare esami di secondo livello quali i VEMP’s (potenziali evocati vestibolari miogenici), le prove vestibolari caloriche o una eventuale Risonanza magnetica.
Preparazione per il paziente
Si richiede al paziente una particolare preparazione che può richiedere di avvalersi di ulteriori esami approfonditi: risonanza magnetica, tomografia computerizzata - TC, etc.
Medici
Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Vestibologia
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.754362
WhatsApp – 378.3025085