Visita Odontoiatrica
La visita odontoiatrica ha come obiettivo la prevenzione della salute orale e la diagnosi dei disturbi e/o patologie che possono colpire i denti, le gengive e la bocca.
La visita dal dentista andrebbe ripetuta con scadenze regolari (almeno ogni sei mesi) per consentire allo specialista di ispezionare la dentatura e i suoi difetti, di valutare in fase precoce se vi sono problemi dovuti a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontite che richiedono cure tempestive e specifiche.
In genere si ricorre alla visita odontoiatrica specialmente quando si manifestano i sintomi dolorosi del mal di denti o in presenza di sanguinamento dalle gengive.
In età pediatrica, spesso a partire dai cinque anni, la visita odontoiatrica permette al dentista di verificare se vi sono patologie del cavo orale e se i denti non stanno crescendo in modo corretto.
In tal caso occorre provvedere nel corso degli anni ad una correzione con appositi apparecchi fissi o mobili in modo da allineare denti e arcate garantendo una masticazione corretta e prevenendo problemi che possono influenzare la postura e persino la salute del cuore.
In età adulta la visita odontoiatrica consente di preservare più a lungo la dentizione naturale dai danni dovuti alla masticazione, ai batteri e alla placca, al deterioramento dello smalto, alle malattie gengivali, all’uso di farmaci.
In caso di perdita di uno o più denti, la visita odontoiatrica permette di pianificare il trattamento più idoneo alla personale esigenza del paziente: otturazione, capsula, estrazione, impianti protesici fissi e mobili.
Preparazione per il paziente
Non è richiesta una particolare preparazione al paziente, ma il dentista dopo la visita può richiedere esami più approfonditi: radiografia delle arcate dentali (ortopanoramica) per individuare problemi che non possono essere visibili ad occhio nudo come: carie nascoste, lesioni dell’osso mascellare, cisti o tumori etc.
Medici
News
Centro Odontoiatrico e trattamenti riparatori
Il Centro Odontoiatrico offre una vasta gamma di servizi di elevata qualità, grazie all’utilizzo della migliore strumentazione presente sul mercato, e propone trattamenti o terapie personalizzate e diagnosi cliniche accurate in grado di garantire massima attenzione alle necessità e al benessere di ogni paziente.
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175