Odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, dalle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata tramite l’utilizzo di appositi materiali.
L’odontoiatria conservativa ha, dunque, come obiettivo la ricostruzione di denti o parte di essi, mancanti a causa di carie o fratture.
La carie è una malattia generata da batteri che distrugge progressivamente i tessuti duri del dente attraverso una dissoluzione dello smalto in un microambiente acido (placca batterica) formando una cavità e il suo progredire può condurre alla necessità di devitalizzare il dente (o, in gravi casi, alla sua perdita).
In caso di carie, infatti, i batteri agiscono distruggendo il dente a partire dallo smalto esterno fino ad arrivare nella parte interna.
La placca batterica aderente alla superficie dei denti attacca gli zuccheri dell’alimentazione fermentandoli e producendo acidi (come l’acido lattico) con notevole attività cariogena.
Le tecniche di oggi sono orientate alla minima invasività e in molti casi prevedono l’anestesia locale.
Viene rimosso il tessuto dentale cariato e viene sagomata la cavità residua che si riempie con il materiale da otturazione più idoneo (resine composte estetiche).
Preparazione per il paziente
Non è richiesta al paziente una particolare preparazione.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175