Visita ortottica
La visita ortottica è un esame oculistico molto importante che consente di diagnosticare i deficit muscolari e sensoriali che colpiscono l’apparato visivo e le eventuali anomalie della visione binoculare mediante la verifica del grado di collaborazione tra i due occhi.
Con questa visita si è in grado di confermare o escludere la presenza di disordini dell’apparato neuromuscolare e le eventuali alterazioni (come strabismo, ambliopia, meccanismi di soppressione e paralisi oculare).
La Casa di Cura Piacenza dispone del Servizio di Ortottica, fondamentale nella prevenzione dell’ambliopia nei bambini che è il principale disturbo riscontrato in età infantile.
Il relativo trattamento viene valutato caso per caso, sia con specifici esercizi che con strumenti di training ortottico eseguiti direttamente dallo specialista.
Per quanto riguarda l’ambito terapeutico, la visita ortottica riveste un ruolo fondamentale nel monitoraggio dell’ambliopia (condizione che si caratterizza per la riduzione unilaterale della vista) poiché segue l’evoluzione del miglioramento della capacità visiva intervenendo, a seconda del caso specifico, con esercizi ortottici o eventuali bendaggi.
Vengono impiegate strumentazioni bio-feedback che utilizzano spot luminosi con la capacità di incrementare la funzionalità elettrica di cellule particolari della retina (i coni) e cellule ganglionari della corteccia cerebrale dell’area di fila.
In ottica di prevenzione si consiglia di sottoporsi a visita ortottica e oculistica periodicamente, durante le quali vengono eseguite valutazioni sia della motilità oculare del bambino che della capacità di stereopsi (binocularità).
La visita ortottica è necessaria per la diagnosi o la valutazione dei fattori di rischio che possono predisporre a:
- disturbi che riducono o impediscono la visione binoculare (strabismo e ambliopia);
- disabilità visive gravi (ipovisione);
- astenopia o sindrome da affaticamento visivo (può interessare chi per lavoro o svago passa molte ore al computer o su dispositivi digitali).
L’ortottica è utile anche per la definizione di percorsi riabilitativi in pazienti affetti da patologie neurologiche o che hanno subito un trauma cranico, oltre a fornire un supporto in caso di pazienti con alterazioni posturali, dislessia o disturbi dell’apprendimento.
La visita ortottica è un accertamento rivolto sia ai bambini che agli adulti.
Preparazione per il paziente
Si consiglia al paziente di portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo ed i relativi dosaggi assunti.
Medici
Dott. Rosario Messinetti
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175